Progetti editoriali

La Fondazione CDEC è impegnata nella progettazione, elaborazione, realizzazione e promozione di pubblicazioni d’autore,  cataloghi di mostre, lavori di ricerca e memorialistica.

Attraverso i suoi progetti editoriali la Fondazione CDEC promuove le attività di ricerca svolte dai ricercatori della Fondazione CDEC o realizzate in collaborazione, cercando di mettere a disposizione del variegato pubblico che lo circonda il bagaglio di risultati ottenuti dal proprio lavoro.

Edizioni CDEC

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

La rivista online, full-text, open access e peer-reviewd dedicata alla ricerca storica e al dibattito storiografico sulla vita e la storia ebraica tra la metà del XVIII e l’inizio del XXI secolo.
Leggi di più

1915|1918 Ebrei per l’Italia

Il catalogo della mostra sul coinvolgimento degli ebrei italiani nella Grande Guerra, un percorso dentro il patrimonio fotografico conservato presso l’archivio della Fondazione CDEC, un itinerario per ragionare sull’origine del concetto di cittadinanza nell’Italia a tra Ottocento e Novecento.
Leggi di più

…ma poi che cos’è un nome?

Il catalogo della mostra sul censimento del 22 agosto 1938, il primo atto razzista e discriminatorio, formale e su scala nazionale, compiuto dal regime fascista nei confronti degli ebrei, rappresentato per la prima volta attraverso un registro narrativo affidato all’esperienza visuale.
Leggi di più

Il patrimonio bibliografico e archivistico delle Comunità israelitiche italiane ovvero, la Relazione di Isaia Sonne. Note a margine

Rapporto redatto dallo studioso galiziano Isaia Sonne (1887-1960) su incarico del 1933 dell’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane che restituisce l’inedita “fotografia” della consistenza e dello stato di conservazione del patrimonio bibliografico e, in parte, archivistico prima delle persecuzioni.
Leggi di più

Edizioni a cura del CDEC

Collana Scale Matte

La collana Scale Matte propone testi di valore caduti nell’oblio ma anche sentieri minori, titoli usciti dal catalogo, manoscritti inediti e frammenti postumi che documentano attraverso diversi linguaggi la storia della presenza ebraica in Italia.
Leggi di più