Conservazione

“Conservare” è una delle principali azioni e funzioni della Fondazione CDEC, sin dalla sua nascita.
Conservare documenti innanzitutto, e con essi la storia e la memoria dell’ebraismo italiano – delle sue persone e comunità; delle sue tradizioni e cultura nelle loro molteplici espressioni e rappresentazioni .

Nell’ azione del “conservare” si sintetizza buona parte del lavoro quotidiano del CDEC – raccogliere, schedare, catalogare, descrivere, indicizzare. Tutto affinchè ciò che conserviamo venga preservato e sia patrimonio condiviso. Diversamente dall’espressione comune, per noi “archiviare” non significa tanto “chiudere” (una pratica) quanto piuttosto “aprire”, rendere pubblico. È principalmente in quest’ottica che prende valore l’azione del nostro “conservare”. Ed è ancora in questa ottica che da diversi anni ormai la Fondazione CDEC ha intrapreso un percorso di apertura e pubblicità dei suoi archivi. La Digital Library, in certa misura, è espressione proprio di questo sforzo.
Se molto è stato fatto, molto resta ancora da fare.
I fondi, le collezioni, il patrimonio di informazioni e conoscenza che ancora attendono di essere “esposti” e condivisi sono numerosi.
In questa sezione, work-in-progress, forniamo una prima sintetica presentazione di questo patrimonio – presente ma ancora “nascosto” – al quale, col tempo, vogliamo ridare luce.

IN EVIDENZA