DATI CDEC

Dati.cdec.it è la piattaforma per il libero accesso, l’interrogazione e il riuso di Linked Open Data sugli ebrei in Italia nel Novecento.
I LOD, pubblicati sull’end-point SPARQL http://lod.xdams.org/sparql,  vengono generati nel formato nativo RDF/xml (formato standard e non proprietario) dalla piattaforma di gestione openDams; sono allineati semanticamente alle risorse degli archivi CDEC e popolano l’intero patrimonio informativo della Digital Library. 

Grazie alle pubblicazioni in formato LOD il CDEC fornisce informazioni e risorse integrate fra di loro, costantemente aggiornate, e, laddove presenti, collegate a risorse RDF/xml di dataset esterni (VIAF, Wikidata, Dbpedia, Geonames, Library of Congress, Camera dei Deputati).  

I dati pubblicati in formato LOD si possono visualizzare attraverso due diversi browser, LODLIVE e LODVIEW

Con la pubblicazione in LOD delle informazioni sulle vittime della Shoah in Italia (Open Memory Project) la Fondazione CDEC è stata il primo istituto ebraico, a livello internazionale, a condividere in formato standard, aperto e riutilizzabile il suo patrimonio di conoscenza sulla persecuzione degli ebrei fra il 1943 e il 1945.
Con questo progetto, il CDEC insieme a Regesta.exe, si è aggiudicata il LODLAM Gran Prize 2015.

Recentemente, proprio grazie all’utilizzo della tecnologia LOD, è stato possibile allineare e integrare i dati biografici degli ebrei perseguitati con i fascicoli nominativi del  Fondo EGELI pubblicato dell’Archivio storico di Banca Intesa Sanpaolo di Milano.

Il CDEC ha avviato la pubblicazione delle proprie risorse informative in Linked Open Data nel 2015. 
Il numero di triple pubblicate al 4 aprile 2020 è di 6876802.