Organigramma e staff

Consiglio di Amministrazione

Giorgio Sacerdoti, presidente

Rony Hamaui, vicepresidente

Giorgio Barba Navaretti, consigliere

Giuseppe Calabi, consigliere

Anselmo Calò, consigliere

Serena Di Nepi, consigliere

Micaela Goren Monti, consigliere

Leone Hassan, consigliere

Piergaetano Marchetti, consigliere

Gad Nacamulli, consigliere

Sara Kraus, consigliere




Staff

Gadi Luzzatto Voghera

Gadi Luzzatto Voghera

Gadi Luzzatto Voghera (Venezia, 1963) è direttore della Fondazione CDEC dal 2016. Storico dell’ebraismo e dell’età contemporanea.
Patrizia Baldi

Patrizia Baldi

Patrizia Baldi (Milano, 1970) è pedagogista, laureata in filosofia e formata in teoria critica della formazione. Lavora alla Fondazione CDEC dal 2008. Nel 2017 viene incaricata di avviare il Dipartimento di Didattica. Fa ricerca, inoltre, sugli effetti della legislazione antiebraica fascista nella scuola.

Bianca Ambrosio

Bianca Ambrosio

Bianca Ambrosio è laureata in scienze politiche e in studi sociali.
Per la Fondazione CDEC si occupa della comunicazione e della produzione di contenuti editoriali. Fa parte della redazione di Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Alessandra Borgese

Alessandra Borgese

Alessandra Borgese lavora per la Fondazione CDEC dal 2000, attualmente è responsabile della Biblioteca della Fondazione.

Laura Brazzo

Laura Brazzo

Laura Brazzo (Gallarate, 1972) è laureata in storia e ha un dottorato di ricerca in scienze politiche. Dal 2012 è responsabile dell’Archivio storico del CDEC e dal 2015 della Digital Library. E’ stata fra i fondatori della rivista Quest. Issues in Contemporary Jewish History.

Sara Buda

Sara Buda

Sara Buda (Milano, 1988) è ricercatrice storica presso la Fondazione CDEC. Laureata in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna, è dottoranda di ricerca presso l’Università di Genova e l’Université Paris 8 – Vincennes Saint Denis. Dal 2016 al 2020 ha coordinato la Comunicazione.

Diletta Cesana

Diletta Cesana

Si occupa di progettazione e fundraising, segue la redazione di bandi e la rendicontazione. E’ la referente della Fondazione CDEC a Roma dove coordina le attività e i rapporti istituzionali.

Paola Cipolla

Paola Cipolla

Paola Cipolla  (Cremona, 1976), laureata in filosofia e diplomata presso l’Archivio di Stato di Milano è archivista della Fondazione CDEC dal 2013.

Irene De Francesco

Irene De Francesco

Irene De Francesco (Milano, 1963) è segretaria della Fondazione CDEC dal 2013

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Stefano Gatti (Legnano, 1966), laureato in filosofia, lavora  al CDEC nel dipartimento Osservatorio antisemitismo dal 2000.
E’ redattore del sito www.osservatorioantisemitismo.it

Betti Guetta

Betti Guetta

Betti Guetta (Tripoli 1956) sociologa, studiosa di atteggiamenti sociali e politici. E’ responsabile dell’Osservatorio Antisemitismo del CDEC.

Paolo Meyer

Paolo Meyer

Liliana Picciotto

Liliana Picciotto

Liliana Picciotto (Il Cairo, 1947), storica della Shoah, è l’autrice, fra le altre cose, de “Il Libro della Memoria”. Con Marcello Pezzetti ha realizzato il film “Memoria. I Sopravvissuti raccontano”,  selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del 1997.

Daniela Scala

Daniela Scala

Daniela Scala (Milano, 1969) è storica della fotografia, laureata in Lettere moderne indirizzo artistico e con un master in Storia e gestione della fotografia. Dal 2010 si occupa del patrimonio fotografico della Fondazione CDEC

Claudia Terracina

Claudia Terracina

Claudia Terracina (Roma 1961), supporta lo staff e la Direzione per l’Amministrazione e Controllo finanziario e Risorse Umane. Laureata in Economia e Commercio, lunga esperienza manageriale nel Controllo Finanziario e Gestione HR, poi Assessore al personale della comunità ebraica di Milano e Consigliera Cdec.

Chiara Manniello

Chiara Manniello

Chiara Manniello (Borgomanero, 1996) è laureata in Storia. Dal 2022 lavora in biblioteca per la
Fondazione CDEC.

Jasmine Ferrario Sardi

Jasmine Ferrario Sardi

Jasmine Ferrario Sardi (Milano, 1993) è laureata in sociologia e relazioni internazionali. Dal 2022 lavora in biblioteca per la Fondazione CDEC

Volontari

Alberta Bezzan, Ricerca storica

Manuela Buaron, Ricerca storica

Carlo Castellani, Ricerca storica

Francesca Costantini, Didattica 

Adriana Goldstaub, Ricerca storica

Grazia Goldstaub, Biblioteca

Nathan Greppi, Osservatorio Antisemitismo

Pietro Greppi, Osservatorio Antisemitismo

Nanette Hayon, Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano

Marina Marmiroli Hassan, Biblioteca

Maurizio Picciotto, Associazione Amici del CDEC

Anna Saralvo, Osservatorio Antisemitismo

Michele Sarfatti, Ricerca storica / Didattica 

Marco Soria, Ricerca storica