Collana Scale Matte

Dalla collaborazione tra Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, Comunità ebraica di Venezia e l’editore Il Prato nasce nel 2019 la nuova collana editoriale Scale Matte.
La collana mira a far riemergere e a dare nuovo valore a opere letterarie cadute nell’oblio. 
Esse sono riproposte in ristampa anastatica, introdotte da una nota biografica sull’autore/autrice e dalla prefazione di uno studioso/a.Possono essere testi che hanno battuto sentieri minori, o titoli usciti dal catalogo, manoscritti inediti e frammenti postumi. La ripubblicazione permette di riscoprire fonti di cui si è quasi persa la cognizione e riflettere su importanti momenti ed eventi dell’ebraismo italiano che talvolta o spesso hanno anche oltrepassato il confine della penisola. 
La memoria del Novecento si fa così sguardo al futuro.

Le opere, proposte in ristampa anastatica, vengono selezionate, impaginate e introdotte da una prefazione della Fondazione CDEC.

Presentazioni in corso di organizzazione
TRENTO | Sala S.o.s.a.t.
TORINO | Museo Lombroso
ROMA | Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Eventi passati

VENEZIA | 30 maggio 2019 – ore 18.00
Sala Montefiore – Comunità ebraica
locandina

VERONA | 20 giugno 2019 – ore 17.00
Sala Farinati – Biblioteca Civica di Verona
locandina

GENOVA | 19 settembre 2019 – ore 15.00
Aula 8, Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia – Università degli Studi di Genova
locandina

MILANO | 17 novembre 2019 – ore 18.00
Memoriale della Shoah
locandina

PADOVA | 16 gennaio 2020 – ore 17.30
Libreria Minerva
locandina

Tutte le opere sono acquistabili online e visionabili nel Bookshop
Per maggiori info
s.roncolato@cdec.it

1 | Storia degli ebrei italiani nel Levante
Attilio Milano

Un’indagine di largo respiro sui flussi migratori ebraici che, dal Trecento in poi, si sono irradiati dalle città italiane verso il Levante. L’emigrazione, dunque, come prisma identitario.
Leggi di più

2 | Si può stampare
Silvia Lombroso

Nel 1938 Silvia Lombroso si apparta sulla strada: per scrivere non ha che da guardare dentro di sé, e intorno a sé. Inizia a tenere un diario che deve essere pubblicato subito dopo il 25 luglio del 1943, ma gli avvenimenti successivi non lo permetteranno. È nel 1945 che finalmente si può stampare.
Leggi di più

3 | Venezia ebraica
Adolfo Ottolenghi

Otto scritti di Adolfo Ottolenghi (1885-1944) risalenti ai primi anni Trenta del secolo scorso. Un omaggio al rabbino veneziano e alla vivace e ricca storia, tradizione e cultura ebraica della città lagunare.
Leggi di più

Prossimi numeri in programma

4 | Madregoth
AA.VV.

Negli anni in cui la stampa ebraica dovette tacersi in Italia, vi fu chi tentò di darle altrove un certo surrogato. A Tel Aviv, nel marzo 1940, Dante Lattes e Attilio Milano fecero uscire una rivista in francese sotto il nome di MADREGOTH, Revue de la vie juive.
Il quarto volume della collana propone due numeri della rivista tradotti in occasione della ripubblicazione in italiano.
Leggi di più

5 | Put prognanih. Od Mostara do Raba 1942-1943
Vladimir Isaic

Pubblicato nel 2003 a Rijeka dalla casa Adamic d.o.o. il testo contiene la drammatica testimonianza della deportazione vissuta in prima persona da Vladimir Isaic (Mostar, 1930 – Spalato 2006).
Leggi di più