I NOMI DELLA SHOAH

“I Nomi della Shoah” è il titolo del progetto e della piattaforma che la Fondazione CDEC ha creato nel 2011 per pubblicare online l’elenco delle Vittime della Shoah in Italia.
Abbiamo ripreso qui quello stesso titolo per presentare congiuntamente sia la banca dati di ricerca del CDEC sugli ebrei vittime della Shoah, sia le due banche dati di ricerca realizzate da Francesca Cappella (prematuramente scomparsa nel 2010) e Anna Pizzuti le quali, con tempi e modalità diverse, hanno lavorato entrambe ad una ricerca sugli ebrei stranieri internati in Italia fra il 1940 e il 1943.

A partire da questa pagina è dunque possibile accedere a due distinti elenchi: 


  • Indice degli ebrei stranieri internati in Italia fra il 1940 e il 1943.
    Si tratta di un indice generale, creato da Gloria Pescarolo, che unisce le banche dati di Francesca Cappella e Anna Pizzuti.
     La banca dati di Francesca Cappella contiene i nomi e i dati relativi a 5.829 ebrei stranieri, per i quali esiste un fascicolo personale presso l’Archivio Centrale dello Stato, “Fondo Ministero dell’Interno, Cat. A4bis, Internati stranieri e spionaggio”.
     La banca dati di Anna Pizzuti, costantemente aggiornata, contiene i nomi e i dati relativi a 9728 ebrei stranieri tratti basilarmente dagli elenchi raccolti presso l’Archivio Centrale dello Stato, “Fondo Ministero dell’Interno, Cat.A16, Stranieri ed ebrei stranieri”, con un notevole ampliamento di ricerca ad altri archivi.

    L’Indice consente di effettuare ricerche per
    • banca dati
    • nome e cognome
    • anno di nascita

I risultati della ricerca forniscono: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, link al database in cui è presente il nominativo.