Partecipa al crowdsourcing

Oltre alla normale attività di ricezione e conservazione di documenti, la Fondazione CDEC lancia saltuariamente delle campagne di raccolta pubbliche, per il reperimento di materiale documentario specifico.

Oggetti che ognuno di noi può avere nel cassetto o in soffitta e che riuniti in un luogo adatto alla conservazione, assieme ad altri materiali affini, può dare vita ad importanti raccolte per la ricerca storica e la memoria futura.

In questa pagina trovi tutte le call passate e le campagne in corso.

MIRICORDO | RACCOLTA NAZIONALE DI FILM DI FAMIGLIA DELLA COMUNITÀ EBRAICA (campagna aperta)

Vecchie pellicole familiari e filmati amatoriali. Un patrimonio quasi sempre nascosto, rinchiuso in scatole ed armadi e impossibile da riprodurre perché nel frattempo il vecchio proiettore di casa è andato perduto. Sono testimonianze visive che propongono quadretti familiari, vacanze, ma anche panorami, immagini di città o eventi pubblici ai quali si è assistito.
Scopri di più

MILANOATTRAVERSO | QUARTIERE BANDE NERE (campagna chiusa)

Milano ha saputo inventare fin dall’Ottocento strutture e strumenti innovativi per accogliere le persone in cerca di migliori condizioni di vita e rispondere ai bisogni sociali dei “nuovi milanesi”. MilanoAttraverso fa conoscere ai cittadini di oggi la ricchezza delle esperienze passate della solidarietà milanese, da interpretare anche come spunti per leggere in modo diverso il presente.
Scopri di più