Laboratori didattici: offerta formativa 2024-2025

L’offerta formativa della Fondazione CDEC utilizza un approccio pratico e interattivo per esplorare diversi aspetti della storia e della cultura ebraica, nonché delle metodologie di studio e ricostruzione degli eventi storici. I laboratori proposti sono progettati per coinvolgere studenti e studentesse di varie fasce d’età, offrendo un’esperienza formativa che si avvale del patrimonio della Biblioteca e dell’Archivio storico della Fondazione CDEC per consentire ai partecipanti di entrare in contatto diretto con materiali originali quali testimonianze e carte d’archivio.

Qui di seguito, trovate l’elenco dei laboratori proposti della Fondazione CDEC per l’anno 2024 – 2025.

Dentro l’Archivio. I primi passi

Il laboratorio, realizzato dalla Fondazione CDEC, è stato pensato per collegare uno specifico percorso scolastico con le risorse messe a disposizione dall’Archivio storico della Fondazione CDEC. Dentro l’Archivio. I primi passi parte dal concetto generico di Archivio e arriva all’analisi di uno specifico fondo documentale, concentrandosi in particolare sulla figura professionale dell’archivista e sulle modalità di ricerca d’archivio.

Dino e Dario: due ragazzi nella Shoah

Dino e Dario: due ragazzi nella Shoah è un laboratorio didattico realizzato dalla Fondazione CDEC in collaborazione con il Memoriale della Shoah di Milano. Durante il laboratorio, gli studenti e le studentesse ricostruiranno le vite di Dino e Dario, due bambini ebrei di Milano che nel 1938, a causa delle leggi razziali, sono costretti a lasciare la scuola pubblica per iscriversi a quella ebraica di via Eupili. Per conoscere e ricostruire i percorsi di vita di Dino e Dario, i ragazzi e le ragazze che prenderanno parte al laboratorio consulteranno vari materiali, quali carte d’archivio, illustrazioni e testi narrativi.

La scelta di raccontare

Attraverso le memorie dei sopravvissuti, avvalendosi di stralci di testi autobiografici che fanno parte del patrimonio della Biblioteca e di documentazione dell’Archivio storico della Fondazione CDEC, il laboratorio esamina alcuni specifici momenti del percorso di deportazione. La scelta di raccontare è un laboratorio didattico realizzato dalla Fondazione CDEC dedicato alla deportazione degli ebrei dall’Italia, che utilizza la memorialistica come strumento di analisi e riflessione, soffermandosi sulle emozioni suscitate dal contenuto dei brani proposti e sull’identificazione di possibili chiavi di lettura.

“Non sono stati loro!”

“Non sono stati loro!” è un laboratorio didattico basato sull’omonimo libro-gioco sviluppato nell’ambito di Relation – Ricerca, conoscenza ed educazione contro l’antisemitismo. Ambientato nella Firenze rinascimentale, il libro-gioco porta il lettore a immedesimarsi con il protagonista, trovandosi a prendere una serie di decisioni che influenzano l’andamento della storia. Durante il laboratorio, dopo aver partecipato a partite di gruppo della versione digitale di “Non sono stati loro!”, i ragazzi e le ragazze hanno l’occasione di approfondire la conoscenza del Rinascimento fiorentino e della vita ebraica, riflettendo sul tema dei pregiudizi e delle discriminazioni.

Verso ignota destinazione

Verso ignota destinazione è un laboratorio didattico realizzato dalla Fondazione CDEC insieme alla Fondazione Memoriale della Shoah e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per approfondire temi come la responsabilità e la dimensione europea della deportazione, durante il laboratorio gli studenti e le studentesse utilizzeranno rappresentazioni spaziali come mappe, cartine e linee del tempo, insieme a fonti primarie e secondarie che attingono al patrimonio documentale e librario della Fondazione CDEC.

Per maggiori informazioni sul target specifico dei laboratori, sulle modalità di iscrizione sugli altri dettagli pratici, è possibile consultare l’offerta formativa o scrivere all’indirizzo edu@cdec.it