La scelta di raccontare – Laboratorio didattico

“La scelta di raccontare” è un laboratorio didattico sulla deportazione degli ebrei dall’Italia attraverso la memorialistica.

L’attività si avvale di stralci di testi autobiografici che fanno parte del patrimonio della Biblioteca e di documentazione dell’Archivio storico della Fondazione CDEC.
Attraverso le memorie dei sopravvissuti verranno scandagliati alcuni specifici momenti del percorso di deportazione. Il lavoro di gruppo si concentrerà sull’analisi degli estratti proposti, sull’identificazione di chiavi di lettura e sulle emozioni suscitate, per attivare il processo di riflessione intorno al tema del laboratorio.

Alle classi interessate si consiglia di partecipare al laboratorio dopo aver visitato il Memoriale della Shoah di Milano.

Laboratorio ideato da Francesca Zaffina, Alessandra Borgese e Patrizia Baldi nell’ambito del tirocinio 2023 presso la Biblioteca della Fondazione CDEC – Convenzione con l’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici.

  • Quando: su richiesta, giovedì, dalle 11.00 alle 13.00 – da ottobre 2024 a giugno 2025.
  • Durata: 100 minuti.
  • Target: biennio e triennio della scuola secondaria di secondo grado.
  • Numero di partecipanti: da 8 a 24.
  • Tipo di attività: attività a gruppi coordinata da una formatrice.
  • Dove: Biblioteca della Fondazione CDEC, Sala alta. Ai partecipanti verrà fornito il materiale necessario allo svolgimento dell’attività.
  • Prenotazione: entro due mesi dalla data dell’attività. Il laboratorio si considera confermato solo con il versamento dell’offerta.
  • Offerta minima: 150 euro per gruppo, da corrispondere come erogazione liberale tramite bonifico o Paypal, un mese prima della data dell’attività: https://www.cdec.it/fai-una-donazione-liberale/ Indicare nella causale “Erogazione liberale laboratorio La scelta di raccontare – nome della scuola – data laboratorio”. Su richiesta verrà rilasciata ricevuta di pagamento. Per la fattura si aggiunga all’importo l’iva al 22%.
  • Informazioni e prenotazioni: scrivere a edu@cdec.it

    Al momento della prenotazione è necessario comunicare: nome, mail e numero di telefono dell’insegnante referente – denominazione dell’Istituto – grado d’istruzione – numero di studenti e di classi per cui si fa richiesta – giorno per cui si fa richiesta.
    Attendere la conferma dal dipartimento didattica della Fondazione CDEC.