16|04 La scelta di raccontare – Laboratorio didattico in Biblioteca

“La scelta di raccontare” è un laboratorio didattico sulla deportazione degli ebrei dall’Italia attraverso la memorialistica.

L’attività si avvale di testi autobiografici che fanno parte del patrimonio della Biblioteca e di documentazione dell’Archivio storico della Fondazione CDEC.
Attraverso le memorie dei sopravvissuti verranno scandagliati alcuni specifici momenti del percorso di deportazione. Il lavoro di gruppo si concentrerà sull’analisi degli estratti proposti, sull’identificazione di chiavi di lettura e sulle emozioni suscitate per attivare un processo di riflessione intorno al tema del laboratorio.

Il laboratorio è rivolto a una classe del triennio della scuola secondaria di secondo grado. La prima scuola che contatterà la Fondazione avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio e alla visita guidata del Memoriale della Shoah, che ringraziamo per la generosità.

Il laboratorio si terrà martedì 16 aprile 2024 presso la Biblioteca della Fondazione CDEC, in piazza Edmond J. Safra, 1 – Milano.

La scelta di raccontare – Laboratorio didattico

Martedì 16 aprile 2024, 9.30 – 12.15:
◉ 9.30 – Inizio visita guidata – Memoriale della Shoah (piazza Edmond J. Safra 1, Milano)
◉ 10.30 – Inizio laboratorio (durata: 100 minuti) – Biblioteca Fondazione CDEC (piazza Edmond J. Safra 1, Milano)

Per informazioni e prenotazioni: cdec@cdec.it