“Non sono stati loro!” – Laboratorio didattico

Firenze, 1464. Demetrio, dodici anni, frequenta una scuola d’abaco. Tra i suoi compagni c’è Immanuel, ebreo. I due diventano amici. Il giorno del suo dodicesimo compleanno, Immanuel arriva a scuola con un cerchio giallo sulla camicia: è il segno che, per volere del Comune di Firenze, gli ebrei devono portare per rendersi riconoscibili…

Ecco l’ambientazione e i protagonisti di “Non sono stati loro!” un libro-gioco a bivi in cui il lettore si immedesima con il protagonista e si trova a dover compiere una serie di scelte, per proseguire nel gioco, a seconda delle quali la storia si sviluppa in maniera differente.

“Non sono stati loro!” è stato ideato nell’ambito di Relation – Ricerca, conoscenza ed educazione contro l’antisemitismo, il progetto europeo che unisce partner in Italia, Spagna, Romania e Belgio per promuovere la conoscenza della storia ebraica e combattere i pregiudizi antisemiti.

La Fondazione CDEC offre alle classi interessate la possibilità di partecipare a partite a gruppi della versione digitale di “Non sono stati loro!”, il libro-gioco di Andrea Angiolino con illustrazioni di Alessandro Bacchetta, dedicato a ragazze e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Al termine della lettura i partecipanti potranno approfondire la loro conoscenza del Rinascimento fiorentino, della vita ebraica, ma anche riflettere sulle discriminazioni a cui furono soggetti gli ebrei sotto il governo locale. L’accuratezza della ricostruzione storica non appesantisce la lettura, inoltre lo sviluppo del racconto introduce gradualmente i vari argomenti.

Sviluppatore: Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca.

Promotori: Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano, Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Università del Sacro Cuore di Milano, CEJI-A Jewish Contribution to an inclusive Europe, Comunitat Jueva Bet Shalom de Barcelona, Insitutul Intercultral Timisoara.

Attività elaborata da Patrizia Baldi e Carlotta Volpi nell’ambito del progetto “Storicamente divers*. Storia, memoria e cultura per l’inclusione sociale e l’antidiscriminazione”- Servizio Civile Universale.

  • Quando: su richiesta, giovedì dalle 11.00 alle 12.40 – da ottobre 2024 a giugno 2025.
  • Durata: 100 minuti.
  • Target: V primaria e secondaria di primo grado.
  • Numero massimo di partecipanti: 25.
  • Tipo di attività: lettura a gruppi guidata da due formatori + attività di approfondimento.
  • Dove: Memoriale della Shoah di Milano, Aula didattica. L’aula è dotata di monitor interattivi. Ai partecipanti verrà fornito il materiale necessario allo svolgimento dell’attività.
  • Prenotazione: entro due mesi dalla data dell’attività. Il laboratorio si considera confermato solo con il versamento dell’offerta.
  • Offerta minima: 120 euro per gruppo, da corrispondere come erogazione liberale tramite bonifico o Paypal, un mese prima della data dell’attività: https://www.cdec.it/fai-una-donazione-liberale/ Indicare nella causale “Erogazione liberale laboratorio Non sono stati loro – nome della scuola – data laboratorio”. Su richiesta verrà rilasciata ricevuta di pagamento. Per la fattura si aggiunga all’importo l’iva al 22%.
  • Informazioni e prenotazioni: scrivere a edu@cdec.it

    Al momento della prenotazione è necessario comunicare: nome, mail e numero di telefono dell’insegnante referente – denominazione dell’Istituto – grado d’istruzione – numero di studenti e di classi per cui si fa richiesta – giorno per cui si fa richiesta.
    Attendere conferma da parte del dipartimento didattica della Fondazione CDEC.