Verso ignota destinazione – nuovo laboratorio didattico pedagogico al Memoriale della Shoah

La Fondazione Memoriale della Shoah di Milano in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano lanciano il primo laboratorio didattico-pedagogico per il secondo ciclo di istruzione tenuto al Memoriale.

Il laboratorio proposto andrà ad integrare la visita al Memoriale della Shoah delle classi delle scuole secondarie di secondo grado. Studentesse e studenti avranno la possibilità di elaborare e approfondire temi quali la dimensione europea delle deportazioni e le responsabilità, contestualizzandoli a spunti e stimoli emersi durante la visita guidata.

Negli spazi dell’aula didattica del Memoriale, la singola classe, organizzata in piccoli gruppi, avrà la possibilità di sviluppare in modo autonomo attività di approfondimento storico e riflessioni, servendosi sia di rappresentazioni spaziali e temporali, quali mappe, cartine e linee del tempo, sia di fonti primarie e secondarie che attingono anche al patrimonio documentale e librario della Fondazione CDEC.

Informazioni pratiche

Durata: 90 minuti.
Destinatari: studenti secondaria di secondo grado.
Numero partecipanti: da 15 a 30.
Lingua: italiano
Giorno: i giovedì mattina a partire da giovedì 9 marzo 2023
Orari: dalle 10.00 alle 11.00 il gruppo partecipa a una visita guidata, dalle 11.15 alle 13.00 (con una pausa di 15 minuti a metà) partecipa al laboratorio.
Sede: Memoriale della Shoah di Milano, Piazza Edmond J. Safra 1, 20125, Milano

Come iscriversi?

Mandare una mail a laboratori@memorialeshoah.it specificando:

  • Nome, mail e numero di telefono dell’insegnante responsabile
  • Nome dell’Istituto
  • Grado d’istruzione degli studenti
  • Numero di studenti e di classi per cui si fa richiesta
  • Giorno per cui si fa richiesta

Attendere risposta e istruzioni.

Maggiori informazioni: laboratori@memorialeshoah.it