Dino e Dario: due ragazzi nella Shoah – Nuovo laboratorio didattico

Dino nasce a Milano nel 1929, figlio di Salomone e Iris. È un bambino ebreo e nel 1938, come gli altri bambini ebrei, deve lasciare l’istituto che ha frequentato fino a quel momento per iscriversi alla scuola ebraica, che si trova in una palazzina in Via Eupili. Anche Dario, appena un anno più grande di Dino, è studente in via Eupili a causa delle leggi razziali. Le loro storie sono simili, eppure diverse.

Dino e Dario diventano ora i protagonisti del nuovo laboratorio didattico Memoriale – CDEC. Il laboratorio ha una durata di 90 minuti ed è rivolto a un massimo di 25 studenti, dalla V primaria alla II secondaria di primo grado. I primi 25 laboratori saranno gratuiti. Si consiglia di abbinare il laboratorio alla visita al Memoriale, per le classi che non hanno visitato il sito.

Attraverso l’attività di laboratorio, gli studenti ricostruiranno le vite di Dino e Dario, emblematiche dell’esperienza ebraica in quegli anni, acquisendo maggiori conoscenze sulla discriminazione e deportazione ebraica durante la Shoah, ma non solo: impareranno a leggere documenti e fonti, e ricostruire in prima persona le traiettorie biografiche dei protagonisti.

Laboratorio su richiesta, da fine maggio 2024 a fine giugno e a partire da settembre per l’anno scolastico 2024-2025. Per iscriversi e avere maggiori info: laboratori@memorialeshoah.it

Progetto a cura di Patrizia Baldi e Saverio Colacicco
Illustrazioni e testi narrativi di Antonio Ferrara