I manifesti

La raccolta dei manifesti è stata creata per iniziativa della Biblioteca a partire dagli anni ’90 e si compone oggi di oltre mille pezzi, fra manifesti, poster, volantini.
Si tratta di materiali di varia provenienza, datazione e carattere: alcuni elementi sono stati estrapolati da fondi dell’archivio storico, altri sono stati donati singolarmente da privati, altri ancora sono stati raccolti nel corso di iniziative pubbliche – mostre, convegni, presentazioni – sia nazionali che internazionali.
A parte qualche diploma ottocentesco (per lo più in riproduzione), la raccolta si compone prevalentemente di manifesti che presi nell’insieme possono fornire indizi e spunti utili per ricerche di tipo iconografico o, diversamente, sull’andamento del dibattito pubblico nel secondo ‘900 su temi come la memoria della Shoah, la politica di Israele, il conflitto in Medio Oriente.

La raccolta è stata oggetto di una prima parziale schedatura grazie al lavoro volontario di Diana Segre Soria. Grazie ad esso è oggi disponibile un primo, seppur ancora incompleto, elenco del posseduto che consente semplici ricerche per titolo, tipologia e provenienza.

La catalogazione di questa raccolta – in costante implementazione – e il suo inserimento nel catalogo complessivo della biblioteca è uno degli obiettivi del prossimo futuro.