Mese: Giugno 2020
06|07 #videoconferenza “Discorsi d’odio online di natura antireligiosa”
La Fondazione CDEC, attraverso la partecipazione del Direttore Gadi LUZZATTO VOGHERA e del Responsabile dell’Osservatorio Antisemitismo Betti GUETTA, è interlocutore attivo nella videoconferenza “Discorsi d’odio online di natura antireligiosa. Una ricerca su antisemitismo e islamofobia” organizzata da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e Università Cattolica del Sacro Cuore.
07|07 #streaming “Storia degli ebrei. Un’introduzione”
02|07 #streaming “Storia degli ebrei. Un’introduzione”
“…per far rivivere una Comunità”
“Ai primi di maggio [1945] si vedeva l’indaffarato Raffaele [Cantoni] salire rapidamente le scale e lanciarsi come un bufalo per i corridoi con qualche idea urgente da realizzare; altri indaffarati collaboratori, oberati di lavoro, di confusione, di troppi problemi gravi da risolvere, si incrociavano urtandosi attraverso i simulacri di uffici.” (Giuliana, Bollettino, a. I, n. […]
22|06 Webinar “Bet Magazine -Bollettino – sito Mosaico: 75 anni e non sentirli”
23|06 #streaming “Storia degli ebrei. Un’introduzione”
23 e 25|06 Corso di formazione online per guide “Memoria e presenza ebraica a Milano
16|07 #streaming “Conversazioni 2.0. Luoghi e memoria verso i musei storici della Resistenza”
La Fondazione CDEC, attraverso la partecipazione del Direttore Gadi Luzzatto Voghera, è presente alla webconference “Conversazioni 2.0. Luoghi e memoria verso i musei storici della Resistenza”, organizzata da PRM – Pandemic Resistance Museum, con il Patrocinio del Rettorato IULM e della Presidenza della SISCA (Società italiana Storia della critica d’arte – Consulta Nazionale).
#STREAMING | La Fondazione CDEC a “Diritti e libertà”
Il 10 giugno alle 22,30 si tiene in streaming l’ottavo appuntamento della trasmissione in streaming “Diritti e libertà” organizzato dall’Associazione Italiana Avvocati e Giuristi Ebrei AGE, realizzato in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il tema dell’evento odierno è “Lodovico Mortara. Avvocato, docente, parlamentare, ministro, magistrato ebreo ai vertici del Regno d’Italia tra ‘800 e ‘900”.