23 e 25|06 Corso di formazione online per guide “Memoria e presenza ebraica a Milano

Riparte il corso di formazione Memoria e presenza ebraica a Milano, rivolto a guide turistiche abilitate e organizzato da Fondazione CDEC insieme a ConfGuide-GITEC, col patrocinio della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia (FBCEI).
 
Il corso descrive due dinamiche inerenti i principali luoghi della storia – Gli ebrei e la città – e della memoria ebraica di Milano – Luoghi e memorie
I siti delineati e la cronologia di riferimento abbracciano il territorio e la Comunità di Mantova, descrivendo i suoi legami con il neonato Consorzio israelitico milanese. Milano è il contesto nel quale si realizzano lo sviluppo e le attività della Comunità ebraica, dove prendono corpo le vicende dei singoli, la loro partecipazione ai laboratori politici e sociali del Novecento, dove si attua la persecuzione dei diritti e delle vite, e, infine, la ricostruzione al termine del Secondo conflitto mondiale e della Shoah. L’approccio multidisciplinare ai luoghi ne rivelerà, ora le trasformazioni, ora le rimozioni, ora le forme di memorializzazione operate nei decenni successivi all’arco cronologico descritto. 
 
Appuntamento il prossimo 23 e 25 giugno.
 
 

Per maggiori informazioni sulla presentazione del corso e le modalità di iscrizione, clicca qui.