Ebrei di Rodi. Eclissi di una comunità 1944 – 2024

La Fondazione CDEC, in collaborazione con la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, presenta Ebrei di Rodi. Eclissi di una comunità 1944 – 2024.

Attraverso un’installazione fisica e il portale digitale Ebrei di Rodi 1944, il progetto mira a una rappresentazione visiva dei risultati della pluriennale ricerca sulla comunità ebraica del Dodecaneso, presente sulle isole da centinaia di anni e spazzata via in un solo giorno, il 23 luglio 1944, quando più di 1.800 persone furono arrestate e avviate al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau. Si tratta del viaggio più lungo tra tutte le deportazioni europee.

Grazie all’incrocio tra documenti editi e inediti, la Fondazione CDEC è giunta a nuovi e più precisi risultati, sistematizzati e accessibili da chiunque: un’opportunità per dare rilievo e valorizzare un segmento di storia italiana ancora poco noto, nell’80° anniversario della deportazione degli Ebrei dai Possedimenti italiani dell’Egeo.

Il progetto prevede due interventi complementari, che si richiamano l’un l’altro: un’installazione partecipativa temporanea – esposta al Memoriale della Shoah di Milano dal 10 maggio al 2 settembre 2024 – e un portale web contenente le linee generali del progetto e del contesto storico assieme al Monumento digitale permanente che raccoglie tutti i dati ricostruiti e i documenti disponibili di ogni singolo deportato. Il portale web, realizzato in italiano e inglese, è stato lanciato giovedì 9 maggio alle 18.30. Una seconda parte del portale, dedicata a eventi particolari ed emblematici della vicenda rodiota, verrà pubblicata il 23 luglio 2024, anniversario dell’inizio del lungo viaggio verso Auschwitz-Birkenau.

Il progetto “Ebrei di Rodi. Eclissi di una comunità 1944 – 2024” è stato sostenuto dal progetto Avalanche del programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV) dell’Unione Europea.

Siamo grati a Ester Menascé Fintz per il lascito e a Samuele Menasce per il generoso contributo.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PROGETTO