Strumenti digitali per l’insegnamento delle scienze umane – nuova opportunità didattica

 

Il corso si svolgerà on-line nelle giornate di lunedì 18 e 25 settembre, lunedì 2 e 9 ottobre 2023

Il corso Strumenti digitali per l’insegnamento delle scienze umane, promosso dalla Fondazione CDEC, si compone di quattro lezioni di due ore con l’obiettivo di favorire l’inserimento degli strumenti digitali nella didattica con gli studenti, specialmente delle scuole medie superiori.

All’interno del corso verranno affrontati approcci digitali pensati per offrire agli insegnanti la possibilità di proporre ai propri studenti nuove modalità per confrontarsi con il sapere: da una parte verranno presentate analisi testuali digitali, dall’altra verrà mostrato come rappresentare le informazioni attraverso reti e modelli geografici. I tre approcci che verranno presentati – testi, reti e mappe – fanno parte di una stessa catena di lavoro, quando si imposta un’unità didattica strutturata, ma possono essere usati separatamente, per singoli esercizi o presentazioni in classe.

Le lezioni saranno tenute da Giovanni Pietro Vitali (Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines – Université Paris – Saclay – Francia) Storico delle rappresentazioni culturali, specializzato in Digital Humanities e Spatial Humanities e da Martin Nicastro, Dottorando in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e ricercatore in Live Music Mapping Project. Coordinamento e organizzazione di Patrizia Baldi.

Il corso si svolgerà nelle giornate di lunedì 18 settembre, lunedì 25 settembre, lunedì 2 ottobre e lunedì 9 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Il corso si svolgerà online – ulteriori informazioni riguardanti la piattaforma utilizzata verranno condivise con gli iscritti al corso.

Il corso può ospitare al massimo 20 iscritti. Si rivolge in primo luogo agli insegnanti delle scuole superiori ma può rivolgersi anche a insegnanti del primo ciclo di iscrizione e a ricercatori universitari, specialmente se coinvolti nell’insegnamento. Per partecipare non sono necessarie conoscenze informatiche pregresse.

Requisiti tecnici 

Per partecipare è necessario disporre di un computer con almeno 5-10 GB di spazio disponibile e sistema operativo: Windows (7 o superiore), Linux o Mac OSX.

Per poter seguire le lezioni è necessario che sul proprio computer siano installati i seguenti programmi:

  • Software zip/unzip (normalmente installato sul suo computer, come 7-Zip, Winzip, ecc., per decomprimere i file .zip);
  • Browser: Mozilla Firefox e Google Chrome;
  • Software di lettura del testo per .txt e .csv: come Sublime Text Editor 3 o Notepad o Visual Studio Code;
  • Account Google e GitHub Education.

Iscrizione

Il corso ha un costo di 25 euro, da versare tramite Paypal.

I docenti interessati sono pregati di iscriversi via mail all’indirizzo edu@cdec.it entro lunedì 11 settembre 2023, indicando nell’oggetto della mail: Corso strumenti digitali 2023.

Per iscriversi occorre inviare, oltre all’apposito modulo di iscrizione debitamente compilato, la ricevuta di pagamento tramite PayPal. L’iscrizione sarà accettata solo nel caso in cui ci sia evidenza di versamento della quota. La conferma di avvenuta iscrizione avverrà via mail.

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE