Ebrei e Comunità ebraiche in Lombardia è un progetto realizzato dalla Fondazione CDEC per il programma Yerusha della Rothschild Foundation Hanadiv di Londra.
Scopo del progetto, di durata biennale, è stata l’identificazione e descrizione della documentazione sugli ebrei e le comunità ebraiche di Milano, Mantova e Pavia.
L’indagine è stata condotta innanzitutto negli Archivi di Stato di Milano e Mantova; è stata fornita inoltre la descrizione a livello collezione degli archivi delle Comunità ebraiche di Mantova e di Milano.
La documentazione presa in esame ricostruisce la presenza, l’attività, le relazioni degli ebrei nel territorio lombardo a partire dal XIV-XV secolo fino ad arrivare alla prima metà del ‘900.
Nel suo insieme, questa ricerca offre agli studiosi uno strumento di lavoro abbastanza unico nel suo genere. su una serie di collezioni e documenti che sarebbero altrimenti di difficile identificazione attraverso i normali strumenti di corredo disponibili negli Archivi di Stato
Le descrizioni delle collezioni e dei fondi sono state tradotte in lingua inglese e sono destinati agli utenti del sito web del programma Yerusha.
Grazie a questo progetto è stato possibile procedere anche al riordinamento e alla descrizione del fondo Comunità ebraica di Milano, conservato negli Archivi del CDEC, il cui inventario sarà disponibile sulla Digital Library dal prossimo settembre 2020.
Il progetto Yerusha afferisce al Dipartimento Archivio ed è stato realizzato da Paola Cipolla, Rori Mancino, Samuela Marconcini.