Portrait of the Foreing Jews in Italy è un progetto biennale di valorizzazione del patrimonio fotografico digitale della Fondazione CDEC, finanziato dalla Rothschild Foundation Hanadiv per il periodo 2015-2017.
A partire dall’ampia collezione Famiglie ebraiche in Italia, si è proceduto all’identificazione, catalogazione e indicizzazione delle fotografie relative agli ebrei nati all’estero che poi, in vari tempi e per vari motivi, emigrarono in Italia fra la fine dell’Ottocento e lungo tutto il Novecento.
Con questo progetto si è tentato non solo di dare visibilità e unità ad una porzione significativa del patrimonio fotografico dell’Archivio della Fondazione CDEC, ma anche, laddove possibile, di ricostruire storie e vicissitudini dei soggetti delle fotografie, nei loro luoghi di origine o poi in Italia.
Ne è risultato un originale ritratto collettivo che indirettamente restituisce la complessità e l’ intreccio di persone e culture che nel secolo scorso hanno alimentato ed arricchito le comunità ebraiche italiane.
Ritratti in sequenza di Alma Goldschmied, Trieste, 1925-1928 ca.
Archivio CDEC, Fondo Diana Goldschmied
L’esito del progetto è stato pubblicato sulla Digital Library con il titolo Beyond Borders.
Le 1314 fotografie pubblicate – sulle 2375 effettivamente identificate e catalogate – sono indicizzate per soggetto e luogo dello scatto. Per ciascuna persona ritratta sono stati forniti dettagli biografici e ricostruiti, fin dove possibile, i legami famigliari.
Benchè il progetto si sia concluso nel 2017, il percorso Beyond Borders viene costantemente alimentato dalle nuove acquisizioni d’archivio.
Il progetto Portrait of the Foreign Jews in Italy afferisce al Dipartimento Archivio ed è stato curato da Daniela Scala.