…ma poi, che cos’è un nome?

“…ma poi che cos’è un nome?” è il titolo della mostra realizzata nel 2018 dalla Fondazione CDEC in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e la Cittadella degli Archivi, per l’80° anniversario delle leggi antiebraiche.
Il progetto della mostra è nato alla conclusione delle ricerche di Emanuele Edallo (Università di Milano), sui fogli del censimento degli ebrei a Milano nel 1938 – conservati presso la Cittadella degli Archivi e alla disponibilità della banca dati strutturata per la ricerca, contenente gli oltre 10500 nominativi e dati anagrafici dei censiti.
L’integrazione di questa banca dati con quella del CDEC sulle Vittime della Shoah in Italia ha consentito di ricostruire le vicende biografiche degli ebrei censiti a Milano fino almeno al 1945 e di ritrovare così coloro che furono deportati, coloro che si salvarono e anche coloro di cui abbiamo perso completamente le tracce.

La mostra, esposta al Palazzo della Triennale di Milano nell’ottobre – novembre 2018, è stata pensata come una narrazione visuale; la sperimentazione di un diverso modo di rappresentare l’immenso patrimonio informativo raccolto nel corso delle ricerche. 

Data portrait, guida alla lettura.
Ideazione di Giorgia Lupi, realizzazione Accurat Milano


Con la collaborazione dello studio Accurat e in particolare dell’information designer Giorgia Lupi, sono stati realizzati 10591 data portraits, riprodotti sulla monumentale installazione progettata dallo studio Morpurgo De Curtis ArchitettiAssociati.

Documenti sull’iter del censimento (agosto 1938) e l’applicazione dei Provvedimenti per la difesa della razza ( novembre 1938) provenienti dall’Archivio di Stato di Milano sono sono stati esposti su supporto digitale insieme ad una selezione di fotografie dell’Archivio della Fondazione CDEC. 

Grazie alla collaborazione dell’Unità SIT Centrale e Toponomastica del  Comune di Milano è stato inoltre possibile realizzare una mappa di Milano georeferenziata con gli indirizzi di residenza delle persone censite, anch’essa consultabile, nel corso della mostra, su tablet.

 

Veduta dell’installazione.

La mostra è stata curata da Laura Brazzo, Emanuele Edallo, Daniela Scala.

Realizzata nell’ambito delle iniziative di Milano è Memoria del Comune di Milano, è stata ospitata al Palazzo della Triennale di Milano dal 24 ottobre al 18 novembre 2018.

Progetto allestitivo di Annalisa De Curtis e Guido Morpurgo
Installazione visiva a cura di Giorgia Lupi e Accurat
Progetto grafico di Dario Zannier, Studio Indaco
Sponsor tecnico, Easynet

Il catalogo/guida, distribuito gratuitamente ai visitatori della mostra, è disponibile per il download nella sezione Bookshop.