Ebrei per l’Italia 1915 | 1918

Ebrei per l’Italia 1915|1918 è un progetto di ricerca avviato nel 2015 in occasione delle celebrazioni per il centenario della Prima guerra mondiale, grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Con questo progetto si è inteso riportare in luce le varie forme del contributo degli ebrei italiani alla Grande Guerra e, al contempo, sollecitare una riflessione più ampia sul concetto di cittadinanza nell’Italia fra Ottocento e  Novecento.


Frutto di questo lavoro, durato oltre due anni, è stata  una mostra itinerante che, attraverso un percorso prevalentemente fotografico, ripercorre e illustra momenti e figure chiave della partecipazione ebraica alla vita sociale, culturale e politica dell’Italia unita. 
Per la realizzazione del progetto è stata condotta una ricerca capillare sui nomi degli ebrei combattenti nella Prima guerra mondiale e contestualmente una campagna di raccolta di fotografie e documenti che poi sono entrati a far parte del patrimonio dell’Archivio.

Insieme ai 27 pannelli tematici e ai 10 totem di approfondimento, era parte integrante della mostra un apparato digitale attraverso il quale ricercare i nomi dei militari, leggere lettere, cartoline e pagine di diario scritte dai soldati al fronte, sfogliare gli album fotografici.

Il tenente Paolo D’Ancona (il terzo da sinistra) in missione a Vienna per il recupero di opere d’arte trafugate durante la guerra (1919 ca.)
Archivio CDEC, Fondo fotografico D’Ancona-Benaim


Grazie al proseguimento del lavoro di ricerca sui nomi, sui materiali fotografici e documentari raccolti per la mostra, si prevede nel prossimo futuro la pubblicazione sulla Digital Library di un percorso interamente dedicato alla Grande guerra.

La mostra, presentata in anteprima al Museo ebraico di Bologna  nel novembre 2016, è stata esposta successivamente al Comune di Ferrara ( 17 settembre – 10 ottobre 2017), al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova (18 gennaio – 18 febbraio 2018), a Palazzo Trentini di Trento (27 febbraio – 24 marzo 2018), all’Archivio di Stato di Torino (10 aprile – 4 maggio 2018) al Memoriale della Shoah di Milano (6 settembre – 4 novembre 2018)

Il progetto afferisce al Dipartimento Archivio ed è stato ideato e condotto da Paola Mortara e Annalisa Bemporad.
La mostra è stata curata da Gadi Luzzatto Voghera e Daniela Scala.
Il progetto grafico dei pannelli espositivi e del catalogo è di Vanda Maestro.
Hanno partecipato alle ricerche documentali ed iconografiche: Matilde Algranati, Patrizia Baldi, Annalisa Bemporad, Marina Falco, Paola Mortara, Giorgio Sacerdote, Augusto Sartorelli. 

Il catalogo della mostra, edito dalla Fondazione CDEC, è disponibile per l’acquisto nella sezione Bookshop