La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea
presenta
la 12ma EDIZIONE
Milano, dal 4 al 9 maggio 2019
Spazio Oberdan – Via Vittorio Veneto 2 Milano
in collaborazione con la
Fondazione Cineteca Italiana di Milano ed il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani
Giunge ormai alla sua dodicesima edizione, la rassegna cinematografica Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano, organizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano ed il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani.
La filmografia israeliana raccoglie ormai da anni consensi e apprezzamenti a livello internazionale per l’originalità, la spregiudicatezza e l’ironia con cui tratta alcuni temi. Gli argomenti delle pellicole di quest’anno non si discostano molto da quelli presenti nella produzione internazionale: l’identità di genere, il mondo delle persone con deficit motori o cognitivi e il multiculturalismo. Temi che i registi israeliani affrontano con estremo realismo e ironia.
L’iniziativa è rivolta ad un pubblico eterogeneo, sensibile alla cinematografia di qualità e interessato a scoprire aspetti e risvolti della società israeliana poco noti o trascurati. Da questi film si scopre lentamente che Israele non è altro che un microcosmo dove il particolare perde la sua specificità per diventare universale.
I film e i documentari vengono proposti in lingua originale, sottotitolati in italiano.
Durante la manifestazione, inoltre, vengono organizzati incontri con personalità della cultura e dello spettacolo per un approfondimento, insieme al pubblico, delle principali tematiche affrontate nelle pellicole.
A cura di Nanette Hayon e Anna Saralvo
La dodicesima edizione della Rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano è stata, inoltre, resa possibile grazie al nostro sponsor:
SITO WEB: www.acomea.it/