I nomi e le storie

Memoria. I sopravvissuti raccontano
Il lavoro di raccolta delle testimonianze dei reduci della deportazione ha permesso negli anni agli storici della Fondazione CDEC di ricostruire non solo il mosaico della deportazione degli ebrei dall’Italia tra il 1943 e il 1945, ma di conservarne le singole storie. Il film-documentario della Fondazione CDEC, prodotto nel 1997, è la restituzione del racconto di  vite, dall’arresto alla deportazione fino alla liberazione e al ritorno a casa.
Memoria si può vedere online in versione integrale.

Gli ebrei di Fossoli
Il film documentario si concentra sul racconto degli ex prigionieri del campo di internamento di Fossoli, prima della loro deportazione. Girato nel 2006 da Ruggero Gabbai, è un’opera degli storici della Fondazione CDEC.
Qui sotto un brano del film con la testimonianza di Franco Schoenheit.

Pietre d’Inciampo
è il nome italiano per Stolpersteine, progetto artistico di Gunter Demnig. Si tratta di un monumento diffuso in tutta Europa per tenere viva la memoria delle vittime del nazismo tra il 1933 e il 1945. Il monumento si compone di migliaia di piccole targhe d’ottone. Ogni targa porta incisa la rappresentazione della vicenda di persecuzione di ogni singola vittima e viene posata davanti all’ultimo indirizzo scelto. Fondazione CDEC ne riconosce il valore civile ed educativo ed è coinvolta nelle attività del Comitato per le Pietre d’Inciampo di Milano.

Le tappe della persecuzione
I diversi momenti della persecuzione degli ebrei in Italia si possono ritrovare nei diari scritti tra il 1938 e il 1945. La ricercatrice Alessandra Minerbi ha elaborato un percorso di letture in occasione de “In viaggio per la Memoria” (2018), a cui hanno partecipato studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia.
Minerbi_Bibliografia tappe persecuzione

Diari e testimonianze
Estratti di diari e di autobiografie che testimoniano prima gli effetti della legislazione antiebraica e poi la persecuzione nella vita dei singoli. Alcuni dei volumi possono essere reperiti solo nelle biblioteche, non essendo più in commercio. Queste piccole antologie sono un invito alla lettura delle testimonianze nella loro interezza. Qui la versione scaricabile di Le leggi antiebraiche nel racconto di chi le ha vissute  a cura di Nanette Hayon, e di  Shoah:testimonianze_per_meditare a cura di Nanette Hayon e Alessandra Borgese.