Le classi invisibili. Le scuole ebraiche in Italia dopo le leggi razziste (1938-1943)
È possibile presentare una ricerca storico-archivistica, utilizzando un linguaggio adatto ai ragazzi? Questa è la sfida del volume sulle scuole ebraiche in Italia a cura della Fondazione CDEC. Uno sguardo d’insieme sulle scuole comunitarie e sulle sezioni israelitiche di Stato tra il 1938 e il 1943. È il racconto di un percorso sorprendente per rapidità ed esiti. Nell’indifferenza della maggior parte degli italiani, insegnanti e alunni delle diverse comunità ebraiche – le cui vicissitudini sono narrate città per città – reagirono pedagogicamente alla marginalizzazione e al modello educativo fascista. Il libro, pubblicato nel 2019, è stato presentato a Milano, in occasione della Convegno, lectio magistralis e mostra “Razza e Istruzione. Le leggi anti-ebraiche del 1938”.
Il volume è disponibile presso la biblioteca della Fondazione CDEC.
Nonno Terremoto. Un bambino del 1938 è un libro illustrato per bambini, uscito nel 2019 realizzato in collaborazione con la Fondazione CDEC.
Nel Settembre 1938, il regime fascista introduce le leggi razziste e migliaia di ebrei perdono il posto di lavoro o vengono espulsi dalle scuole e dalle università. Questa è la storia di Luciano, “Nonno Terremoto“, un bambino ebreo che quell’autunno perse tutto: scuola, giochi, amici. Il testo si ispira all’infanzia di rav Luciano Caro e di Cesare Finzi, per insegnare ai bambini che non esiste colpa per essere nati.
Bambini nella Shoah. Diritti negati, resilienza e memoria Una raccolta di abstract, estratti e fonti per insegnanti delle scuole dei vari ordini e gradi, proposti nel 2017 da storici ed educatori per il seminario di aggiornamento omonimo.