“For the Living and the Dead. Traces of the Holocaust” è un nuovo podcast del consorzio European Holocaust Research Infrastructure dove ricercatori e ricercatrici narrano di oggetti che rivelano storie e dettagli relativi alla ricerca sulla Shoah.
Gli episodi della prima stagione del podcast EHRI raccontano le storie di un orsacchiotto, di una cartolina, della copertina di una rivista, di una macchina da scrivere…
Tra questi, un episodio del podcast è dedicato al ritrovamento dei dischi con le testimonianze dei sopravvissuti alla retata del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943. I dischi sono stati ritrovati quasi per caso da Laura Brazzo, vice direttore e direttrice dell’Archivio della Fondazione CDEC durante il trasloco e trasferimento del patrimonio storico archivistico nella nuova sede della Fondazione. Le registrazioni integrali con le testimonianze di sei sopravvissuti sono state pubblicate online in occasione del 27 gennaio 2022 e ampiamente riprese dalla stampa e dalle radio italiane.
Il podcast realizzato in inglese da Katharina Freise e Laura Brazzo racconta del ritrovamento di un documento di così grande importanza, dello stupore e dell’entusiasmo nel sentire le registrazioni delle voci dei sopravvissuti appena dieci anni dopo la fine della guerra e del valore di queste testimonianze per un istituto come la Fondazione CDEC. Nel podcast sono presenti anche estratti delle registrazioni originali delle testimonianze di Cesare e Lello Di Segni.