Biblioteca

La Biblioteca della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea raccoglie opere attinenti gli ebrei in Italia e nel mondo sotto il profilo storico (con particolare riferimento alla Shoah),culturale, filosofico, religioso, artistico, ecc. ed inoltre la storia di Israele e l’antisemitismo. Il suo patrimonio ad oggi è costituito da 32.000 monografie in varie lingue, 2200 testate di periodici. Possiede l’unica collezione completa in Italia di periodici ebraici editi a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

Sono conservati inoltre una collezione di manifesti e un cospicuo Fondo musicale.

La Biblioteca organizza periodicamente presentazioni di libri e manifestazioni culturali.

Servizi

  • Accesso alla sala studio negli orari di apertura della Biblioteca con iscrizione gratuita obbligatoria tramite carta d’identità elettronica o tessera sanitaria elettronica (Carta Regionale dei Servizi)
  • Consultazione cataloghi informatici.
  • Stampante multifunzione (fotocopie e scansioni secondo i limiti di legge; le tesi sono escluse)
  • Consulenza bibliografica

La Biblioteca effettua inoltre servizi di prestito a domicilio dei volumi editi dopo il 1983, ancora in commercio e non deteriorati, prestito interbibliotecario e document delivery (per questo servizio, scrivere a biblio@cdec.it)

Cataloghi Online

Repertori consultabili in sede

Elenco dei periodici
Elenco dei manifesti

Orari
Domenica: 10.00 – 16.00
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 10.00 – 17.30

Contatti
Alessandra Borgese, Responsabile Biblioteca
Chiara Manniello
Jasmine Ferrario Sardi

biblio@cdec.it
tel. +39 02 316092/316338 


Regolamento per l’accesso alla Biblioteca della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

L’accesso alla Biblioteca è libero e la consultazione di libri e riviste al suo interno è gratuito purchè sia effettuata l’iscrizione.

Consultazione
Per consultare volumi e periodici, occorre compilare in sala di lettura gli apposti moduli e consegnarli al banco della distribuzione.
(I volumi in lettura devono essere riconsegnati ogni qualvolta si intenda uscire dalla biblioteca).

Fotocopiatura 
È consentita – secondo le norme vigenti sul diritto d’autore – la riproduzione parziale delle opere pubblicate e in buono stato di conservazione.
Sono escluse le tesi di laurea.

Prestito a domicilio
La durata del prestito è di un mese. Si possono prendere due libri alla volta, esclusi i volumi editi anteriormente al 1983, quelli deteriorati, quelli provenienti da fondi speciali e tutti i periodici.
Ogni cambio di residenza o domicilio deve essere tempestivamente comunicato agli addetti della biblioteca.
La Biblioteca della Fondazione CDEC ha comunque la facoltà di chiedere l’anticipata restituzione dei testi prestati.
In caso di reiterati ritardi nella restituzione dei volumi l’utente verrà escluso dal prestito a domicilio. Il prestito è strettamente personale e l’utente risponde per danni e smarrimenti.


Internet
Si prega di osservare le norme giuridiche riguardanti i diritti d’autore e la protezione dei dati. Per motivi legali è necessario registrarsi in un’apposita lista con cognome, data, durata di utilizzo di internet.
L’utente è responsabile per qualsiasi infrazione.

Nella sala di lettura è espressamente vietato fumare, consumare cibi o bevande e utilizzare il telefono. Si prega di rispettare il silenzio.