In occasione del Giorno della Memoria, molti dei nostri studiosi ed esperti sono coinvolti in iniziative didattiche rivolte a docenti, studenti e alla cittadinanza tutta. Allo stesso tempo, proiettandoci verso un futuro dove il digitale avrà sempre maggiore importanza, in occasione del 27 gennaio renderemo disponibili online nuovi contenuti con elaborazioni e approfondimenti dei materiali dei nostri Archivi.
*Pagina in aggiornamento
Mostra digitale Tradotti agli estremi confini. Musica e musicisti a Ferramonti (1940-1943)
A cura di Laura Brazzo e Raffaele Deluca.
La mostra riporta alle luce vicende, immagini e opere di alcuni musicisti che tra le baracche della pianura desolata e malarica di Ferramonti, trovarono la forza e l’entusiasmo di continuare a suonare, comporre, e persino organizzare concerti.
Il pianista polacco Bogdan Zins, il direttore d’orchestra croato Lav Mirski,il baritonotedesco Paolo Gorin, il baritono tedesco Sigbert Steinfeld, il compositore ucraino Isko Thaler, il giovane musicista austriaco Kurt Sonnenfeld e il bosniaco Leon Levitch, sono solo alcuni dei protagonisti di questa straordinaria storia “agli estremi confini” dell’Italia, dell’Europa, dove, grazie al linguaggio universale della musica, anche la più straziante delle condizioni si è potuta trasformare in un momento di creatività e umanità.
Film documentario Memoria – Dietro le quinte
A venticinque anni dall’uscita del film, in occasione del 27 gennaio 2022, pubblichiamo una rassegna di materiali – tra cui alcuni inediti – che permettono di approfondire la storia e la risonanza del film-documentario.
- La registrazione della puntata del programma di Radio 3 Hollywood Party del 20 febbraio 1997, dove in occasione del Festival del Cinema di Berlino, Memoria viene presentato in anteprima mondiale.
Gli interventi dei due ospiti della trasmissione radiofonica, Marcello Pezzetti, autore del film insieme a Liliana Picciotto e Ruggero Gabbai, regista, sono intervallati dalla messa in onda di tre spezzoni del film. - Un video che contiene diversi momenti del backstage delle riprese del film Memoria, tra cui l’arrivo dei sopravvissuti a Oswiecim.
- Alcuni estratti del recente saggio di Liliana Memoria. Storia di un film memorabile, che racconta i retroscena e il percorso di ricerca che hanno guidato le riprese del film.
Il 27 gennaio Memoria verrà proiettato all’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia in una nuova versione sottotitolata in polacco.
Le voci dei sopravvissuti alla razzia del 16 ottobre 1943
Di recente, quasi per caso, nei nostri Archivi abbiamo ritrovato un documento di straordinario valore storico: cinque dischi in vinile 33 giri con le testimonianze di sei sopravvissuti alla razzia del 16 ottobre 1943.
In occasione del 27 gennaio 2022, sul nostro sito saranno disponibili le registrazioni integrali con le preziose testimonianze di Lazzaro Anticoli, Cesare Di Segni e Lello Di Segni, Angelo Sermoneta, Mario Piperno e Luciano Camerino.
Bolzano città della Memoria – La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945.
Da molti anni la Fondazione CDEC collabora con il Ministero dell’Interno per l’esposizione della mostra “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945”. Quest’anno la mostra verrà esposta in
edizione bilingue italiano/tedesco presso il foyer del Teatro Comunale di Bolzano, città della Memoria 2022.
L’esposizione sarà aperta alle visite delle scuole e dei singoli cittadini dal 24 gennaio al 25 febbraio. Il programma completo con percorsi didattici, conferenze e approfondimenti sarà disponibile sul sito del Comune di Bolzano.
Per l’edizione digitale della mostra: https://shoahmuseum.cdec.it/