STAFF
Gadi Luzzatto Voghera
Gadi Luzzatto Voghera (Venezia, 1963) è direttore della Fondazione CDEC dal 2016. Storico dell'ebraismo e dell'età contemporanea.
Curriculum Vitae
direzione@cdec.it
Laura Brazzo
Laura Brazzo (Gallarate, 1972), vicedirettore della Fondazione CDEC dal 2022. È laureata in storia e ha un dottorato di ricerca in scienze politiche. Dal 2012 è Responsabile dell'Archivio storico nonchè, dal 2015, della Digital Library del CDEC. É stata fra i fondatori della rivista Quest. Issues in Contemporary Jewish History. É rappresentante della Fondazione CDEC nel Consorzio del progetto europeo EHRI - European Holocaust Research Infrastructure.
laurabrazzo@cdec.it
Tel.+3902316338
Paola Cipolla
Paola Cipolla (Cremona, 1976), laureata in filosofia e diplomata presso l’Archivio di Stato di Milano è archivista della Fondazione CDEC dal 2013.
Alessandra Borgese
Alessandra Borgese lavora per la Fondazione CDEC dal 2000, attualmente è responsabile della Biblioteca della Fondazione.
Sara Buda
Sara Buda (Milano, 1988) è ricercatrice storica presso la Fondazione CDEC. Laureata in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna, è dottoranda di ricerca presso l’Università di Genova e l’Université Paris 8 - Vincennes Saint Denis. Dal 2016 al 2020 ha coordinato la Comunicazione.
Diletta Cesana
Si occupa di progettazione e fundraising, segue la redazione di bandi e la rendicontazione. E' la referente della Fondazione CDEC a Roma dove coordina le attività e i rapporti istituzionali.
- Roma
Patrizia Baldi
Patrizia Baldi (Milano, 1970) è pedagogista, laureata in filosofia e formata in teoria critica della formazione. Lavora alla Fondazione CDEC dal 2008. Nel 2017 viene incaricata di avviare il Dipartimento di Didattica. Fa ricerca, inoltre, sugli effetti della legislazione antiebraica fascista nella scuola.
Daniela Scala
Daniela Scala (Milano, 1969) è storica della fotografia, laureata in Lettere moderne indirizzo artistico e con un master in Storia e gestione della fotografia. Dal 2010 si occupa del patrimonio fotografico della Fondazione CDEC
Betti Guetta
Betti Guetta (Tripoli 1956) sociologa, studiosa di atteggiamenti sociali e politici. E' responsabile dell'Osservatorio Antisemitismo del CDEC.
Stefano Gatti
Stefano Gatti (Legnano, 1966), laureato in filosofia, dal 2000 è ricercatore presso il dipartimento Osservatorio antisemitismo della Fondazione CDEC.
Liliana Picciotto
Liliana Picciotto (Il Cairo, 1947), storica della Shoah, è l'autrice, fra le altre cose, de "Il Libro della Memoria". Con Marcello Pezzetti ha realizzato il film "Memoria. I Sopravvissuti raccontano", selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del 1997.
Irene De Francesco
Irene De Francesco (Milano, 1963) è segretaria della Fondazione CDEC dal 2013
Paolo Meyer
Bianca Ambrosio
Bianca Ambrosio è laureata in scienze politiche e in studi sociali.
Per la Fondazione CDEC si occupa della comunicazione e della produzione di contenuti editoriali. Fa parte della redazione di Quest. Issues in Contemporary Jewish History
Claudia Terracina
Claudia Terracina (Roma 1961), supporta lo staff e la Direzione per l’Amministrazione e Controllo finanziario e Risorse Umane. Laureata in Economia e Commercio, lunga esperienza manageriale nel Controllo Finanziario e Gestione HR, poi Assessore al personale della comunità ebraica di Milano e Consigliera Cdec.
Chiara Manniello
Chiara Manniello (Borgomanero, 1996) è laureata in Storia. Dal 2022 lavora in biblioteca per la
Fondazione CDEC.
Jasmine Ferrario Sardi
Jasmine Ferrario Sardi (Milano, 1993) è laureata in sociologia e relazioni internazionali. Dal 2022 lavora in biblioteca per la Fondazione CDEC
Murilo Cambruzzi
Murilo Cambruzzi (1995, Brasile) è laureato in Scienze Internazionali ed Istituzione Europee e in Global Politics and Society. Dal 2021 è ricercatore presso l'Osservatorio Antisemitismo, dove si occupa di monitoraggio e ricerca sull'antisemitismo in Italia.