La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC organizza
Terzo seminario residenziale nazionale per docenti
Programma Europe for Citizens
Learning from the Past, Acting for the Future – European Citizens Stand Up Against Injustice
Imparare dal passato, Agire per il futuro – Shoah, antisemitismo, diritti umani nell’educazione
Padova, 29 agosto – 2 settembre 2021
Bando di partecipazione
La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università degli Studi di Padova, la Comunità Ebraica di Padova e la Fondazione Museo della Padova Ebraica, organizza il terzo seminario residenziale sulla didattica della Shoah in Italia, sul contrasto all’antisemitismo, sull’educazione ai diritti umani e ai valori democratici, sul patrimonio culturale come risorsa per la formazione. Il seminario rientra tra le attività del progetto Learning from the Past, Acting for the Future – European Citizens Stand Up Against Injustice co-finanziato dal Programma Europe for Citizens. Il progetto è coordinato dall’Intercultural Institute Timisoara (Romania) e implementato in partnership con Tsentar za Mezhduetnicheski Dialog i Tolerantnost Amalipe (Bulgaria), Big Picture Association (Polonia) e The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights (U.S.A.).
L’evento è rivolto a 30 docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale e durerà cinque giorni. L’offerta seminariale coniuga temi e strumenti del dibattito storico del Novecento, in particolare sulla Shoah in Italia, con un ampio ventaglio di studi e di proposte educative per contrastare l’odierno discorso d’odio, gli stereotipi e i pregiudizi contro gli ebrei, promuovendo l’esercizio di una cittadinanza consapevole dei diritti, dei doveri e delle regole della convivenza civile e orientata ai valori democratici. Ai partecipanti verranno offerti strumenti idonei per lavorare con i propri studenti secondo i programmi curriculari, gli intenti del Giorno della Memoria, gli obiettivi dell’Educazione Civica, dell’Agenda 2030 e del Programma Europe for Citizens: cinque giorni di lavoro per oltrepassare la mera commemorazione della Shoah e indirizzare le pratiche formative verso una salda conoscenza degli eventi storici, del territorio, degli strumenti idonei all’insegnamento, l’impegno in tema di giustizia e di coesione sociale e l’acquisizione di alcune delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Il programma abbina approcci educativi formali ed esperienziali e propone metodologie didattiche transnazionali per il raggiungimento di molteplici obiettivi, tra i quali la stesura di un piano d’azione da parte dei corsisti. La sede scelta, Padova, consentirà ai partecipanti di fruire del ricco patrimonio culturale patavino, attestante gli intrecci tra la storia della locale comunità ebraica, della città e dell’ateneo che le attività del seminario provvederanno a valorizzare: la documentazione degli anni della persecuzione antiebraica fascista, le forme della memoria della Shoah in città, gli spazi del Museo della Padova Ebraica e dell’Università degli Studi di Padova, le visite guidate all’Ateneo, alla Cappella degli Scrovegni, alla Sinagoga Italiana, ai cimiteri ebraici della città, approfondimenti teorici sui beni culturali ebraici italiani e sul loro uso didattico.
Obiettivi didattici e formativi
- Aggiornare l’attuale dibattito storico e culturale sulla Shoah e sulla memoria della Shoah, in particolare sulla legislazione antiebraica fascista, sulle vicissitudini dei singoli, sulle fonti orali, documentarie accademiche e scolastiche nella ricerca storica e il loro utilizzo a scuola, sulle pietre d’inciampo e la memorialistica come risorse per la didattica, sulle politiche della memoria;
- Stimolare il ragionamento su strategie e su interventi educativi a scuola, grazie alla messa a disposizione di studi aggiornati di carattere sociologico e di psicologia sociale sulla persistenza di stereotipi e pregiudizi e sull’evoluzione dell’odio individuale, di gruppo e della società nei confronti delle minoranze, in particolare verso gli ebrei;
- Promuovere la consapevolezza di un ebraismo vivo, prima e dopo la Shoah e indirizzare verso un approccio storico interculturale attraverso la visita a siti che fanno parte del patrimonio culturale ebraico italiano, alla condivisione di elementi chiave di religione, cultura, tradizione e storia, alla riflessione sulla rappresentazione degli ebrei nei manuali scolastici;
- Orientare verso una didattica dei luoghi, non solamente fisici, che educhi, nella formazione storica ed estetica, all’esercizio della cittadinanza e alla riflessione sulle identità;
- Fornire strumenti per accrescere la coesione sociale e per affrontare le sfide delle società europee contemporanee grazie a un approccio educativo basato sui diritti umani e sullo sviluppo di competenze democratiche nei programmi di studio;
- Sperimentare approcci educativi innovativi e metodologie didattiche transnazionali, abbinando situazioni di apprendimento formale ed esperienziale centrato sui discenti;
- Promuovere l’elaborazione di strategie e di piani d’azione per il lavoro in classe con gli studenti;
- Offrire un ambiente idoneo non solo all’ascolto, ma al confronto con testimoni, con formatori e studiosi, con docenti di altre scuole e con lo staff organizzativo al fine di sviluppare progetti didattici, collaborazioni e una rete di relazioni umane e professionali, anche avvalendosi della lingua inglese.
Le attività proposte dal seminario riguardano quelle liberamente scelte dai docenti, coerenti con il Piano di formazione della scuola di appartenenza e attestate dal CASREC, soggetto qualificato dal MI.
La partecipazione permette l’esonero dall’insegnamento, compatibilmente con le esigenze di servizio Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Candidature
Sebbene il seminario non sia rivolto unicamente ai docenti di area umanistica, incaricati di insegnare storia, sarebbe preferibile che i candidati avessero una precedente esperienza nella didattica della Shoah e vi si impegnassero per il futuro, coniugandola con l’educazione ai diritti umani e con i temi della giustizia sociale, come suggerito nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (2006/962/CE) e attingendo alla pedagogia del patrimonio culturale.
Per esigenze didattiche è gradita una adeguata conoscenza della lingua inglese. Per partecipare al seminario non occorre versare alcuna quota. Ai corsisti verranno offerti workshop, lezioni, itinerari culturali, visite guidate, ingessi ai musei, coffee break, pranzi e cene.
Le spese per la trasferta e la sistemazione rimarranno a carico dei corsisti. In caso di annullamento dell’evento per cause di forza maggiore gli organizzatori non risponderanno dei costi sostenuti dai partecipanti.
Per quanto concerne gli obblighi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e il diritto da parte degli organizzatori di domandare la Certificazione verde Covid-19 ai partecipanti, si rimanda alle regole pro tempore vigenti.
I docenti interessati sono pregati di inviare la domanda di partecipazione via mail all’indirizzo cdec@cdec.it entro domenica 18 luglio 2021, indicando nell’oggetto della mail: CANDIDATURA PADOVA 2021.
L’accoglimento delle domande è effettuato a insindacabile giudizio degli enti organizzatori.
I candidati riceveranno risposta entro giovedì 22 luglio e, in caso di accoglimento della domanda, dovranno confermare la propria partecipazione al seminario entro martedì 27 luglio. In caso di mancata conferma, gli organizzatori si riservano di far subentrare altri candidati in graduatoria. La frequenza al seminario è obbligatoria per l’intera durata, senza eccezioni.
Opportunità
La frequenza al seminario consentirà ai partecipanti di usufruire di sovvenzioni annuali, MINI-GRANT, messi a disposizione da TOLI, a sostegno di progetti sui temi oggetto del seminario. Le condizioni di erogazione verranno illustrate durante il corso.
Modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario inviare la domanda di partecipazione compilata in tutti i campi, firmata e scansionata. Si prega di allegare copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido. È gradita una descrizione dei progetti o delle attività svolte nel corso della programmazione passata in tema di educazione/didattica della Shoah (facoltativo – massimo una cartella).
Gli iscritti sono tenuti a frequentare integralmente il corso. Non verranno prese in considerazione le candidature da parte di chi ha frequentato una precedente edizione.
Scarica il bando integrale
Scarica il programma completo del seminario
Scarica la domanda di partecipazione
Seminario organizzato in collaborazione col Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, della Comunità Ebraica di Padova e della Fondazione Museo della Padova Ebraica. Col patrocinio del Centro di Ateneo per la storia dell’Università, International Holocaust Remembrance Alliance.
This event is organized in the framework of the project Learning from the Past, Acting for the Future – European Citizens Stand Up Against Injustice, co-funded by the Europe for Citizens Programme of the European Union. The project is coordinated by the Intercultural Institute Timisoara (Romania) and implemented in partnership with Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Italy), Tsentar za Mezhduetnicheski Dialog i Tolerantnost Amalipe (Bulgaria), Big Picture Association (Poland) and The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights (U.S.A.).