26|01 Resistere allo sterminio – Lectio Magistralis di Liliana Picciotto

Venerdì 26 gennaio a Padova, presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, Liliana Picciotto, storica della Fondazione CDEC, terrà una Lectio Magistralis sul tema: “Resistere allo sterminio. Gli ebrei in Italia durante l’occupazione fascista.” 

Dopo l’8 settembre del 1943, gli Ebrei d’Italia, come quelli di tutta l’Europa occupata, dopo anni di rigidi controlli da parte delle autorità naziste (in Italia, fasciste), avevano ben poche possibilità di salvare la propria vita
Le alternative per l’intera famiglia erano: passare in clandestinità con false generalità che non rivelassero la sua origine ebraica; cercare di varcare la frontiera settentrionale verso la neutrale svizzera; partire verso sud e cercare di oltrepassare la line di fuoco per raggiungere gli Alleati; unirsi al movimento dei partigiani sulle montagne; trovare riparo presso case religiose cattoliche.

La salvezza, nel tipo di società di allora, stava soprattutto nella capacità del capofamiglia di organizzare rifugi, trovare chi fosse disposto a fornire documenti falsi, procurare i denari necessari per vivere da clandestini senza tessere annonarie, assicurarsi appoggi tra amici e conoscenti disposti ad aiutare.

Scopo della ricerca di Liliana Picciotto è innanzitutto la mappatura su scala nazionale degli ebrei che, con le loro azioni di resistenza civile ed armata, contribuirono alla lotta di Liberazione.
Stando alle stime attuali, l’indagine che Picciotto sta conducendo dovrebbe riguardare all’incirca un migliaio di persone – mentre il numero di coloro che nel dopoguerra richiesero  lo status di “partigiano” o “patriota” alle varie Commissioni regionali, si aggira attorno ai 540.000 casi.

“Nella mia carriera di storica ho affrontato, nei primi anni, il tema degli arresti e delle deportazioni: i responsabili, i dispostivi messi in atto per la persecuzione, le finalità immediate e gli obiettivi ultimi; in seconda istanza, ho trattato il tema della salvezza sia dal punto di vista quantitativo, sia dal punto di vista dei meccanismi applicati dalla comunità perseguitata per resistere; in ultimo e, spero di chiudere così la trilogia, mi sto occupando in questi anni della partecipazione degli Ebrei alla Resistenza.”
(Liliana Picciotto, storica Fondazione CDEC)

Durante l’incontro del 26 gennaio a Padova, oltre alla lectio magistralis di Liliana Picciotto è prevista l’esecuzione di brani musicali di Ernest Bloch, Maurice Ravel e Max Bruch, con i musicisti Giancarlo Trimboli (violoncello) e Corrado Ruzza (pianoforte).

L’evento è promosso dal Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea dell’Università di Padova e da Progetto Giovani del Comune di Padova. Portano i saluti istituzionali la rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, e il vicesindaco di Padova, Andrea Micalizzi.

Partecipazione libera su iscrizione

Per conoscere tutti i dettagli dell’evento, clicca qui

Scarica la locandina dell’evento

*È possibile seguire la lectio anche online in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.

Venerdì 26 gennaio, ore 11.00
Sala dei Giganti, Palazzo Liviano – Padova

DI SEGUITO LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL’INCONTRO:

PER CONOSCERE LE ALTRE INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE CDEC PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2024, CLICCA QUI