Scopri il portale: Resistenti ebrei d’Italia
Presentazione della ricerca in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione CDEC
Martedì 10 maggio ore, 18.00
Liliana Picciotto dialoga con lo storico della Resistenza Santo Peli
Saluti istituzionali: Giorgio Sacerdoti (Presidente Fondazione CDEC), Noemi Di Segni (Presidente UCEI), Paolo Pezzino (Istituto Parri), Viktor Elbing (Ambasciatore di Germania in Italia).
Introduce e modera: Gadi Luzzatto Voghera (Direttore Fondazione CDEC)
Presentazione del portale online: Laura Brazzo (Responsabile Archivio e Digital Library Fondazione CDEC)
Con il patrocinio dell‘Istituto Nazionale Ferruccio Parri e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Scarica qui la locandina dell’evento
In occasione del 25 aprile 2022, anniversario della Liberazione d’Italia, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea presenta una nuova ricerca sul contributo degli ebrei d’Italia alla Resistenza 1943-1945.
Un portale online permetterà di consultare dati relativi al lavoro di ricerca svolto da Liliana Picciotto, responsabile per la ricerca storica della Fondazione CDEC, con il supporto di un gruppo di ricercatori e documentalisti. La prima parte del progetto riguarda il centro Italia e nello specifico le regioni di Campania, Lazio e Toscana; in futuro la ricerca ha l’obiettivo di completare il quadro di indagine con l’aggiunta delle altre regioni soggette, durante il biennio 1943-1945, all’occupazione tedesca e alla Repubblica Sociale Italiana.
La ricerca sul contributo ebraico alla Resistenza riprende uno dei primi progetti avviati dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea che ne ha caratterizzato l’attività fin dalle origini (1955) e che in tutti questi anni, pur non essendo mai stato portato a termine, ha costituito uno dei principali nuclei del patrimonio di documenti della Fondazione. Lo studio è stato condotto principalmente presso l’Archivio della Fondazione CDEC e presso l’Archivio Centrale dello Stato.
Il portale online permetterà di consultare un database con oltre duecento quaranta profili inclusivi di dati anagrafici e vicende resistenziali di cittadini ebrei con le relative fonti di riferimento. Inoltre, una mostra digitale permetterà di approfondire dieci biografie di uomini e donne la cui vicenda è stata individuata come paradigmatica per coraggio e spirito di ribellione. Fotografie, documenti e podcast originali ne racconteranno le storie eccezionali.
Il progetto intende mettere a disposizione di tutti una preziosa fonte per la storia del periodo 1943-1945, ma anche di illustrare il ruolo non secondario del gruppo ebraico, pur così minoritario, socialmente marginalizzato e poi perseguitato, nella ricostruzione dell’Italia democratica.
Resistenti Ebrei d’Italia
Crediti:
Ideazione e realizzazione della ricerca: Liliana Picciotto
Comitato scientifico: Mirco Carrattieri, Lutz Klinkhammer, Santo Peli, Michele Sarfatti
Webmaster del data base: Gloria Pescarolo
Staff di ricerca: Simonetta Carolini (per l’ACS), Sandra Terracina (per gli archivi di famiglia), Gloria Pescarolo (per gli archivi toscani)
Coordinamento delle attività: Laura Brazzo
Ricerca documentale e iconografica: Francesco Lisanti
Progetto grafico: Sara Radice
Letture a cura di: Patto di Milano per la Lettura
Sviluppo piattaforma informatica: Regesta.exe
Rassegna Stampa
Israele Bemporad e gli altri ebrei che combatterono per la Resistenza – Il Corriere
Liliana Picciotto racconta le pagine della Resistenza ritrovata degli ebrei italiani – Il Manifesto
Gli ebrei italiani nella Resistenza: ora online le loro storie ritrovate – La Repubblica
Storie della Resistenza – Sorgente di Vita
Il Cdec racconta la Resistenza ebraica – Moked
I Resistenti ebrei d’Italia – Volti, Storie e Identità – Shalom
La ricerca del CDEC sui resistenti ebrei italiani – Shalom
Si ringraziano: