Incitement


5 – 10 settembre 2020

Israele (2019), 2 ore e 3 minuti

Attori: Daniella Kerstez, Yehuda Nahari Halevi, Silvan Mast, Yoav Levi

Regia: Yaron Zilberman

Lingua: ebraico con sottotitoli in italiano

Nel settembre 1993, il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin annuncia gli accordi di Oslo, che mirano a raggiungere una pace duratura tra israeliani e palestinesi dopo decenni di violenze. Yigal Amir, studente di legge e devoto ebreo ortodosso, non può credere che il leader del suo paese cederà territori che lui e molti altri – secondo la parola di Dio – credono legittimamente loro. Con l’avvicinarsi della prospettiva di un compromesso pacifico, Amir si trasforma da impetuoso attivista politico a pericoloso estremista. Consumato da rabbia e manie di grandezza, recluta combattenti e ruba armi per formare una milizia clandestina determinata ad uccidere palestinesi. Dopo che la sua fidanzata di lunga data lo lascia, Amir diventa ancora più isolato, disilluso e amareggiato. Presto viene a conoscenza di un’antica legge ebraica, la Legge del Persecutore, che crede gli dia il diritto di uccidere Yitzhak Rabin. Convinto di dover fermare la firma del trattato di pace per adempiere al suo destino e portare la salvezza al suo popolo, la mente distorta di Amir vede solo una via da seguire.

Premi e riconoscimenti

Premio Ophir Migliore Film 2019
Premio Ophir Migliore Casting 2019

Il regista

Yaron Zilberman è nato nel 1966, ad Haifa, Israele

2019 INCITEMENT
2012 A LATE QUARTET
2004 WATERMARKS

Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano
#13a edizione | 5 – 10 settembre 2020
IN STREAMING
www.cinetecamilano.it

Si ringrazia:

2 thoughts on “Incitement

  1. Incitement mi e’ piaciuto molto. Non sapevo la storia dell’attentato a Rabin. Mi piace molto questo spaccato sulla vita in Israele

  2. Bello. Ricrea un’atmosfera concitata di un mondo di estremismo e fanatismo religioso che conoscevo poco. Una pellicola un pò ansiogena ma non poteva essere diversamente. Ottima scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *