Primo seminario residenziale nazionale in didattica della Shoah per docenti del primo ciclo d’istruzione

Lezione in una classe elementare della scuola ebraica di Milano, 1942. Fondo Navarra Dario, Archivio Fondazione CDEC

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano organizzano il primo seminario residenziale sulla didattica della Shoah, educazione a diritti umani e educazione interculturale, con particolare riferimento al contrasto all’antisemitismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale ebraico, per il primo ciclo di istruzione.

L’evento si terrà il 21 e il 22 giugno 2023 a Milano. La prima giornata sarà dedicata alla sensibilizzazione culturale intorno alla storia e alla vita ebraica, allo sviluppo del pensiero critico, alla consapevolezza intorno agli stereotipi e alla prevenzione e alla gestione di manifestazioni di ostilità antisemita. La seconda giornata invece, a partire da una riflessione su interrogativi e difficoltà nel lavoro educativo sul tema, sarà dedicata all’aggiornamento storico e storiografico, alla condivisione di pratiche, strumenti ed attività per i docenti del primo ciclo d’istruzione sulla Shoah in Italia e all’elaborazione collettiva, in contesto laboratoriale, di percorsi didattici. Il programma completo dell’attività verrà inviato ai partecipanti.

Il seminario è rivolto a 35 docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie, a operatori museali e cultuali e dottorandi.

Le attività saranno svolte in lingua italiana e la partecipazione al seminario è gratuita. Ai partecipanti verranno offerti lezioni, workshop, itinerari culturali, visite guidate, coffee break e pranzi. Le spese per la trasferta e la sistemazione rimarranno a carico dei corsisti.

I docenti interessati sono pregati di compilare la domanda di partecipazione utilizzando il seguente form di compilazione online entro martedì 6 giugno 2023, allegando un documento d’identità in corso di validità. Si richiede inoltre la presentazione di un CV dettagliato e una descrizione dei progetti o delle attività svolte nel corso della programmazione passata in tema di educazione/didattica della Shoah. I candidati riceveranno risposta entro giovedì 8 giugno e, in caso di accoglimento della domanda, dovranno confermare la propria partecipazione entro martedì 13 giugno.

Il seminario prevede la presenza obbligatoria a tutte le sessioni. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione con le ore di formazione acquisite.

A cura di Patrizia Baldi e Saverio Colacicco

Milano, 21 e 22 giugno 2023 
Le attività si svolgeranno principalmente al Memoriale della Shoah, Milano
Candidature entro sabato 3 giugno

SCARICA IL BANDO COMPLETO