Domenica 23ottobre, h. 14.30 – Giornata inaugurale 15° edizione della rassegna “Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano” – Cineteca Milano Arlecchino
USA (2020), 1 ora e 30 minuti
Regia: Julia Mintz
Lingua: inglese con sottotitoli in italiano
Strappati alle loro famiglie dalle devastazioni degli eserciti di Hitler, uomini e donne, molti a malapena adolescenti, scapparono nelle foreste, raggruppandosi in brigate partigiane; impegnandosi in insidiosi atti di sabotaggio, facendo saltare treni, bruciando stazioni elettriche e attaccando i quartieri generali del nemico. Contro avversità incredibili, oltre 25.000 partigiani ebrei combatterono coraggiosamente contro i nazisti e i loro collaboratori dal profondo delle foreste della Bielorussia, Ucraina ed Europa orientale.
Gli ultimi partigiani sopravvissuti rivivono il loro viaggio in FOUR WINTERS, condividendo le loro storie di resistenza. La regista Julia Mintz punta i riflettori sulla loro trasformazione da giovani innocenti cresciuti in comunità e famiglie ebraiche molto unite, fino a diventare feroci soldati partigiani di solida speranza, grinta, indomito coraggio e profonda umanità. Con le immagini di Faye Schulman, fotografa partigiana vestita con il suo cappotto di leopardo firmato e attraverso una fusione di interviste in prima persona stimolanti e potenti con sbalorditivi filmati d’archivio, FOUR WINTERS svela segreti custoditi per tutta la vita, rivelando un sentito racconto di eroismo, determinazione e resilienza.
Premi e riconoscimenti
Premio miglior documentario – Toronto Jewish Film Festival 2022
Il regista
Il lavoro della Mintz si concentra su narrazioni di coraggio e resistenza contro inimmaginabili avversità. Ha fatto parte dei team di produzione di film selezionati per gli Academy Awards, presentati in anteprima a Cannes, Sundance e TriBeCa, e ha vinto premi Emmy, Peabody e nei festival. I suoi film possono essere visti su HBO, PBS, American Masters, NETFLIX, Amazon e vengono mostrati nei campus universitari in tutti gli Stati Uniti. Ha tenuto seminari e workshop in tutto il mondo, e ha ricoperto una posizione di docente a contratto alla LIU di New York. La Mintz è stata un relatore di primo piano per impegni nei settori pubblico e privato. Julia Mintz è un’artista pluripremiata e destinataria di molteplici sovvenzioni per il suo lavoro nelle arti visive e nei film documentari.
Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano
#15° edizione | 23 – 27 ottobre 2022 Cineteca Milano Arlecchino – via San Pietro all’Orto 9
CONTATTI
rassegnacinema@cdec.it
ufficiostampa@cinetecamilano.it
tel 02316338 | 0287242114