Nuovi fondi archivistici sulla Digital Library

Sulla nostra Digital Library abbiamo pubblicato nuovi inventari di alcuni importanti fondi che d’ora in avanti saranno disponibili per la consultazione degli utenti. Qui di seguito trovate una breve descrizione di ciascun fondo e il link alla Digital Library con la descrizione più completa.

Fondo Guido Levi
Il fondo Guido Levi contiene documenti che testimoniano l’attività professionale esercitata presso l’Ospedale Maria Vittoria di Torino in qualità di primario di ostetricia e chirurgia e l’attività partigiana di assistenza sanitaria svolta durante la lotta di Liberazione.

Fondo Adele Rimini

Il fondo archivistico Adele Rimini conserva la documentazione della famiglia di Francesco Rimini, padre di Adele, rifugiatasi a Milano nel novembre del 1943. Significativi a riguardo sono i fascicoli “Periodo clandestino” che includono elenchi dei beni mobili, autorizzazioni all’utilizzo dei mezzi di trasporto, richieste e ringraziamenti per gli aiuti finanziari elargiti ai perseguitati nel campo di Ferramonti di Tarsia. Di rilevanza anche il “Diario scolastico” di Adele Rimini che racconta le sue giornate prima nella scuola di via Eupili e poi, si suppone, nella scuola di Cerro Maggiore dove si era trasferita nel 1944.

Fondo Gioconda Carmi

Gioconda Carmi è stata direttrice dell’Orfanotrofio israelitico Enrichetta Sacerdote e successivamente della Casa di riposo israelitica di Torino. Il fondo raccoglie le offerte in favore della casa di riposo in ricordo della benefattrice con l’elenco dei nominativi dei donatori.

Fondo Salvatore Luria

Il fondo conserva prevalentemente le carte sulla fuga in Svizzera di Salvatore Luria e dei suoi fratelli nel periodo 1943-1945. Si segnala la presenza di un corposo carteggio con Israel Kalk sulla stesura del testo sui campi di concentramento italiani per ebrei stranieri con particolare attenzione ai profughi yugoslavi.  

Fondo Giorgio Liuzzi

Giorgio Liuzzi, militare di carriera, ha raggiunto il grado di tenente colonnello comandante di Reggimento a Udine per poi essere congedato a causa delle leggi antiebraiche, nel 1939. Richiamato in servizio nel 1944, proseguì la carriera militare fino al grado di Capo di Stato maggiore dell’Esercito. Il fondo conserva fotografie, diplomi, riconoscimenti ufficiali nonché documenti personali della sua carriera militare.

Fondo Goffredo Roccas

I documenti del fondo provengono dallo studio legale dell’avvocato Goffredo Roccas e sono legati alla sua attività professionale a sostegno dei sopravvissuti alle persecuzioni, alla reintegrazione dei loro diritti con la restituzione o il risarcimento dei bei perduti.