A partire dal 15 giugno la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e il Memoriale della Shoah inaugurano nuovi spazi che rafforzano il legame con la cittadinanza diversificando l’offerta dei servizi.
Il pubblico avrà la possibilità di accedere e usufruire di un’ampia struttura di studio, oltre 750 metri quadrati che includono la biblioteca, l’aula didattica e l’Agorà, suggestivo luogo di incontro e dialogo, progettati dallo studio Morpurgo de Curtis Architetti Associati.
La sinergia tra i due enti ha l’obiettivo di restituire a Milano un luogo rinnovato in termini di intenti e prospettive, dove poter sperimentare e offrire contenuti trasversali, che partono dalla ricerca storica per approdare ad un dibattito sulla contemporaneità. Si tratta di un esempio unico di collaborazione tra un’istituzione che rappresenta a Milano il luogo simbolo della Memoria e il principale centro di ricerca sulla storia degli ebrei in Italia.
Un luogo pensato a misura di utente, adatto a chi vuole conoscerne la storia, ma anche a chi cerca semplicemente dove studiare, lavorare o dedicarsi all’approfondimento della storia ebraica.
INAUGURAZIONE PUBBLICA
MERCOLEDì 15 GIUGNO, ORE 18:00
Presto maggiori dettagli e le modalità di prenotazione
“La nuova sede permette alla Fondazione CDEC di aprirsi alla cittadinanza, potenziando e migliorando il lavoro di ricerca, formazione e documentazione che da sempre contraddistingue il CDEC. Gli ampi spazi della biblioteca diventeranno un luogo di studio e incontro aperto a tutti gli studenti e ospiteranno esposizioni e contenuti del nostro patrimonio archivistico. Siamo felici e orgogliosi di iniziare questo nuovo capitolo in un luogo centrale per la città, certi che la sinergia con il Memoriale ci permetterà di ampliare sempre di più i nostri orizzonti di ricerca e la nostra offerta culturale” Giorgio Sacerdoti, Presidente della Fondazione CDEC.