Luoghi della memoria

 MEMI – Attiviamo la memoria è un progetto che intende dare nuova vita ai luoghi della memoria a Milano tra il 1938 e il 1948. Temi e luoghi del progetto, organizzati in itinerari,  sono descritti nel website che contiene anche una mappa. Il sito guida cittadini, visitatori e studenti alla scoperta del passato della città, sui luoghi che furono teatro di vicende collettive civili e politiche nel decennio che si aprì con la promulgazione delle leggi antiebraiche fasciste e si chiuse con l’entrata in vigore della Costituzione repubblicana.

Nel settembre 2019 si è svolto a Milano MEMI FEST il primo festival urbano dedicato ai luoghi della memoria. Artisti e performer hanno dato vita ai luoghi, coinvolgendo attivamente gli abitanti. Il progetto nasce nel 2019 dalla partnership tra Fondazione CDEC, Associazione Nuvolanove, Politecnico di Milano e Istituto Nazionale Ferruccio Parri. 

I luoghi della memoria ebraica di Milano, è un libro agile, scritto da Francesca Costantini con l’intento di costruire una topografia della memoria ebraica a Milano. Il volume, uscito nel 2016, è promosso da Fondazione Memoria della Deportazione in collaborazione con Fondazione CDEC. Successivamente ha ispirato una lettura teatrale per le scuole, dal titolo Semi nel vento. 1938-1945: persecuzione e resistenza a Milano.
Il testo è disponibile presso la biblioteca del CDEC.  Qui la presentazione del volume e della lettura teatrale.