Sul tema dell’identità il film Una storia particolare. Ebrei in Europa tra Otto e Novecento affronta alcuni temi fondamentali della cultura e della storia degli ebrei in Europa fra l’Ottocento e il Novecento: l’Emancipazione, il contributo politico, culturale e sociale, l’antisemitismo, la nascita del sionismo, la vita dei singoli nella società moderna. L’idea è quella di proporre una lettura diversa e più ampia della storia degli ebrei, che comprenda anche le questioni dell’identità, dell’integrazione, della partecipazione attiva alla vita pubblica. In questo quadro, la Shoah rappresenta non la fine ma la tragica temporanea interruzione di una vicenda storica tuttora viva.
Il film presenta la situazione e la condizione degli ebrei negli ultimi due secoli (senza quindi soffermarsi sulla loro antica presenza nel continente) caratterizzata da convivenze, ostilità, persecuzioni, migrazioni volontarie o forzate, momenti di integrazione.
Per facilitare la comprensione dei fatti e dei fenomeni descritti, le vicende italiane costituiscono un punto di riferimento costante della narrazione.
Il film si rivolge in particolare agli studenti, ma anche a un più vasto pubblico adulto.
Il film è costruito sul fitto dialogo in chat tra i due giovani protagonisti, Andrea ed Elisa, i quali, impegnati a tarda notte a preparare una ricerca sull’Identità ebraica nel tempo, visionano e commentano un documentario un po’ speciale trovato in internet.
Scarica la scheda informativa del film