Didattica della Shoah: orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta

Iscrizioni aperte al corso di perfezionamento

Profughi accampati in via Unione 5 a Milano, post 1945
Archivio Fondazione CDEC, Fondo Israel Kalk, n. inv. 283-album12-004
http://digital-library.cdec.it/cdec-web/fotografico/detail/IT-CDEC-FT0001-0000056335/album-12.html

Didattica della Shoah: Orizzonti lontani, orizzonti impossibili.
Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta

Novembre 2020 – Giugno 2021

Il corso, promosso dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università degli Studi di Firenze, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC e la Scuola Internazionale di Formazione di Yad Vashem, è supportato dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e sostenuto dal patrocinio di enti e organizzazioni locali e internazionali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Shoah coniugando la prospettiva storica con quella interdisciplinare. L’offerta formativa intende proporre, a coloro che sono impegnati nel campo della formazione, della ricerca e dello studio, riflessioni metodologiche e didattiche per rielaborare le conoscenze storiche e interdisciplinari della Shoah, vederne il loro inserimento nelle proposte di apprendimento e considerare gli aspetti di attualità a essa connessi.
Il problema degli ebrei rifugiati, scaturito dal sedimentarsi delle politiche antisemite in Europa, dai tentativi falliti della comunità internazionale di trovarvi una soluzione e dalla crisi umanitaria dell’Europa del dopoguerra, rappresenta la tematica centrale del corso.

Con questa proposta formativa si vuole offrire un approfondimento dei fatti storici inerenti agli ebrei in fuga tra gli anni Trenta e Cinquanta e una riflessione sui diritti umani, sulle responsabilità etiche e morali di ciò che è stata e di quella che è oggi l’emergenza profughi. Come allora, anche se con modalità, sistemi, strumenti e comportamenti diversi, ci confrontiamo con differenti forme di xenofobia, odio razziale, antisemitismo, radicalizzazione della marginalità ed esclusione. Alla luce dei bisogni formativi di elaborare delle memorie sempre più consapevoli e responsabili, dell’importanza dell’agire sociale contro l’indifferenza e la negazione dei diritti umani, il corso intende dare, oltre a conoscenze specifiche, strumenti cognitivi, emotivi, operativi e didattici per elaborare nuove forme di consapevolezza e responsabilità sociale che consentano di operare a livello didattico per “decostruire” l’insorgere di atteggiamenti di discriminazione e pregiudizio e potenziare forme di solidarietà, cooperazione, dialogo e trasformazione dei conflitti.

Il corso è strutturato in tre macro-moduli e una specifica sezione di workshop. I tre macro-moduli: il primo approfondirà le questioni storiche, il secondo offrirà una lettura interdisciplinare delle questioni oggetto del corso, il terzo svilupperà una riflessione sull’attualità e sulla progettazione didattica.

I workshop saranno organizzati in collaborazione con la Fondazione CDEC (Milano), Yad Vashem (Gerusalemme), e l’Associazione Figli della Shoah (Milano). In collaborazione con esperti, i corsisti verranno orientati alla conoscenza e nell’uso della ricca documentazione dei due centri, specificamente adatta per far svolgere esercitazioni e ricerche agli studenti.

Attraverso l’attivazione della strumentazione e-learning, le attività di didattica frontale e quelle di laboratorio saranno organizzate con il supporto di un tutor d’aula, sia in presenza, sia a distanza. Questo permetterà di far partecipare tutti coloro che, per vari motivi, hanno difficoltà a raggiungere la sede del corso.

Il corso si terrà in modalità blended: a distanza e, se le norme lo permetteranno,  in presenza a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’UNIFI, Via Laura, 48 – Firenze.

Periodo di svolgimento: dal 15 novembre 2020 al 30 giugno 2021.

Monte ore didattica: 84 ore (44 ore di didattica frontale e 40 ore di attività pratica).

CFU:9 (7 CFU per la didattica frontale e 2 CFU per l’attività pratica).

Le sessioni avranno luogo di giovedì, ogni due o tre settimane, tra le 14.30 e le 18.30.

Il numero dei posti disponibili è limitato a 40. Verrà data priorità all’ordine di arrivo della domanda di coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti. Il corso non verrà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 20.

Il corso è a pagamento: 280 euro da versare in un’unica rata, pagabili con la Carta del Docente –

Portale S.O.F.I.A.  ID 47613

SILVIA GUETTA,
Direttore del Corso
Informazioni sui contenuti del corso: silvia.guetta@unifi.it

La domanda di iscrizione va inviata per posta elettronica all’indirizzo perfezionamento@adm.unifi.it e, per conoscenza, alla Segreteria del corso perfezionamento.shoah.unifi@gmail.com

Il termine per le iscrizioni è il 31 ottobre 2020.

Allegati e modulistica