Learning from the Past, Teaching for the Future. Teaching about the Holocaust and Human Rights / Imparare dal passato, Agire per il futuro. Pratiche formative sulla Shoah e sui diritti umani è un ciclo di seminari residenziali, attivi dal 2018 e organizzati dalla Fondazione CDEC in collaborazione e con il sostegno di The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights (TOLI).
I corsi, della durata ciascuno di cinque giornate, si svolgono una volta l’anno in Italia, e prevedono la partecipazione di massimo 35 persone fra insegnanti e formatori delle scuole secondarie di secondo grado.
Ogni seminario è dedicato ad un tema che viene poi declinato dagli studiosi dell’argomento invitati a tenere le lezioni.
Obiettivo dei corsi, in generale, è l’analisi degli stereotipi religiosi e culturali e strategie di intervento nelle scuole superiori. Formare sull’impatto di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni a livello individuale, di gruppo e di società. Rendere partecipi dell’odierno dibattito sull’incitamento all’odio in Italia. Incentivare pratiche di cittadinanza attiva e inclusione sociale attraverso un approccio educativo basato sui diritti umani. Promuovere strategie e piani d’azione per il lavoro con gli studenti. Offrire l’opportunità di confrontarsi con docenti di altre scuole e con lo staff organizzativo al fine di promuovere progetti didattici e collaborazioni.
Secondo Seminario Residenziale, Ferrara, 1-5 settembre 2019
In collaborazione con Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (ISCO).
Primo Seminario Residenziale Asti, 2-6 settembre 2018
In collaborazione con Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea in Provincia di Asti (ISRAT) e Comunità Ebraica di Torino.