Due lezioni al Liceo Statale “Ettore Majorana” di Desio per il Giorno della Memoria

Milano, Mensa dei Bambini. Festa di Chanukkà. Fondo Israel Kalk, Archivio Fondazione CDEC

Il 22 gennaio 2021, in occasione del Giorno della Memoria, Patrizia Baldi e Francesca Costantini terranno due lezioni in diretta streaming ai ragazzi del Liceo Statale Scientifico e Classico “Ettore Majorana” di Desio.

Patrizia Baldi terrà una lezione per gli studenti delle classi del biennio dal titolo “Ci sentivamo a casa. L’assistenza ai ragazzi ebrei in transito a Milano, durante la quale parlerà delle forme di assistenza avviate a Milano per iniziativa di singoli ebrei o di comitati costituiti per soccorrere altri ebrei, profughi di passaggio in fuga dalle persecuzioni o immigrati di recente in città.  In particolare, verrà dato rilievo alle vicende dei minori in transito e delle loro famiglie dopo l’emanazione della legislazione antiebraica fascista.  

Francesca Costantini incontrerà gli studenti del triennio per una lezione sui Luoghi della memoria ebraica di Milano. A partire dal libro omonimo, l’autrice ricostruirà una mappa dei luoghi della città per trovare le tracce di eventi del tutto straordinari che in essi sono avvenuti e che testimoniano la persecuzione degli ebrei nella città di Milano, durante la Seconda guerra mondiale.

Le lezioni rientrano nel progetto di didattica della Shoah per l’insegnamento trasversale di educazione civica della Fondazione CDEC per il Liceo “Ettore Majorana” di Desio. Le classi svolgeranno attività sia propedeutiche sia di approfondimento sulle risorse archivistiche, bibliografiche e sitografiche messe a disposizione dalla Fondazione CDEC per la realizzazione di percorsi diversificati a partire dalle proposte rivolte al biennio e al triennio