L’Osservatorio antisemitismo è un settore della Fondazione CDEC, fondato nel 1975, che monitora quotidianamente l’antisemitismo in tutte le sue molteplici manifestazioni, rivolgendo particolare attenzione ai diversi caratteri del fenomeno, alle sue differenti matrici e forme. L’azione di monitoraggio assicura la copertura dell’intero territorio nazionale. In Italia il settore offre un servizio unico nel suo genere e viene utilizzato per studi e indagini di carattere storico, sociologico e giornalistico.
L’Osservatorio raccoglie e codifica le azioni di antisemitismo (aggressioni fisiche o verbali, scritte e graffiti, insulti in rete, discorsi pubblici, ecc.), elabora i dati sugli episodi di ostilità antiebraica, svolge indagini sull’opinione pubblica e realizza studi mirati. Particolare impegno è rivolto al monitoraggio dell’antisemitismo, in tutte le sue forme, sul web.
L’archivio dell’Osservatorio possiede la più ricca biblioteca di testi antisemiti pubblicati in Italia dal 1945 a oggi. Conserva inoltre collezioni di riviste di matrice antisemita, un’ampia raccolta di fotografie, registrazioni audio e video.
Dal 2006 è attivo il sito www.osservatorioantisemitismo.it , quotidianamente aggiornato con articoli, notizie e ricerche tratti dalla stampa nazionale ed estera, siti Internet e blog. Vi si trovano articoli di giornale, studi, ricerche, segnalazioni, dibattiti, dichiarazioni pubbliche e indagini di carattere scientifico.
L’Osservatorio si rivolge a istituzioni, scuole, educatori e studenti, studiosi, ai comunicatori e facilitatori sociali e al più vasto pubblico. Suo obiettivo è quello di accrescere la sensibilità verso il pregiudizio antiebraico e di educare al rispetto della diversità.
L’Osservatorio collabora con vari istituti internazionali, fra cui: Kantor Center, Global Forum on Combating Antisemitism, Community Security Trust , Institute for Jewish Policy Research, International Network Against Cyberhate, Online Hate Prevention Institute.
Attività
- Raccolta dei segnali di ostilità antisemita
- Gestione e aggiornamento di un sito web dedicato, www.osservatorioantisemitismo.it
- Svolgimento di indagini demoscopiche su campione, indagini qualitative e su opinion leader, Focus Groups.
- Gestione e implementazione di una collezione speciale di volumi e periodici antisemiti e di studio dell’antisemitismo
- Partecipazione a convegni e congressi nazionale e internazionali sull’antisemitismo
Attività e servizi su commissione
- “Lettera di informazione” rapporto mensile dedicato ai principali temi dell’antisemitismo contemporaneo.
Su commissione UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). - “Antisemitismo NEWS – Aggiornamenti sull’antisemitismo in Italia”.
Rapporto trimestrale.
Su commissione UCEI e OSCAD (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori della Polizia di Stato). - Antenna Antisemitismo, un servizio di numero verde e pagina web, funzionanti h24, per la segnalazione di episodi di ostilità e di intolleranza antisemita.
Su commissione UCEI - Rapporto annuale sull’antisemitismo in Italia.
Su commissione UCEI e Kantor Center.
Servizi
Consulenza specialistica
Consultazione in sede dei materiali d’archivio
Siti collegati
www.osservatorioantisemitismo.it
Orari:
Su appuntamento,
dal lunedì al giovedì: 9.30 – 17.30
venerdì: 9.30 – 13.30
Contatti
Betti Guetta, responsabile Osservatorio antisemitismo
Stefano Gatti
Murilo Henrique Cambruzzi
osservatorioantisemitismo@cdec.it
tel: +3902316338