Didattica

Il Dipartimento Didattica è stato creato nel 2017 con l’intento di strutturare e sviluppare le attività didattiche e formative svolte già in passato dai vari collaboratori della Fondazione CDEC.

Le proposte dell’area ruotano intorno allo studio delle vicende, delle culture e realtà degli ebrei, sia come singoli sia come comunità, con riferimento soprattutto all’Italia e prevalentemente all’età contemporanea.

Avvalendosi delle risorse umane e documentarie interne offre agli utenti proposte formative e didattiche che prevedono l’utilizzo delle fonti, l’incontro e il dialogo diretto con gli studiosi, siano essi storici, sociologi, pedagogisti o archivisti.

Nel sito i poli intorno a cui si struttura l’offerta formativa sono due:

  • Fonti per lo studio della Shoah: strumenti utili alla conoscenza della storia e per la memoria della persecuzione antiebraica fascista e nazista
  • Educazione alla cittadinanza attiva e ai diritti umani: risorse per lavorare sul contrasto al pregiudizio, al discorso d’odio, al razzismo e all’antisemitismo.

Questi due “poli” sono interconnessi e concepiti come dispositivi per lo studio e per l’educazione, indispensabili per la coesione sociale e la convivenza civile. 

L’offerta formativa si rivolge soprattutto agli insegnanti e agli adulti che hanno compiti educativi, formativi e divulgativi, quali moltiplicatori di cultura e protagonisti nella relazione educativa. Con loro lavoriamo per individuare i medium e le metodologie più efficaci per strutturare un insegnamento ricorsivo, curricolare e centrato sui discenti.

Lavoriamo con la prospettiva sia di sviluppare nei diversi territori reti di docenti formati ed esperti in ambito didattico sia di rafforzare i legami con altri studiosi ed enti che perseguono i nostri stessi obiettivi. 

Servizi

  • Formazione insegnanti, educatori, operatori culturali attraverso lezioni, conferenze, seminari, corsi di aggiornamento, convegni, visite guidate;
  • Realizzazione di progetti nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo e secondo grado in collaborazione con istituzioni ed enti formatori;
  • Elaborazione e offerta di strumenti didattici rivolti a studenti, insegnanti, formatori e operatori culturali;
  • Curatele e ricerche per pubblicazioni che abbiano finalità o usi didattici e divulgativi.

Orari
Su appuntamento da concordare via email
Lunedì – giovedì:  9.00-16.30

Contatti
Patrizia Baldi, Responsabile Didattica

edu@cdec.it
tel. 02 316338