Condividiamo la dichiarazione del consorzio EHRI, di cui la Fondazione CDEC è parte, relativa all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Lunedì 28 febbraio 2022
La European Holocaust Research Infrastructure (EHRI) condanna fermamente la recente invasione dell’Ucraina da parte della Russia ed è seriamente preoccupata per il suo impatto sui civili, su altri esseri viventi e sull’ambiente. In quanto infrastruttura di ricerca dedicata allo studio del genocidio e della guerra, siamo scioccati che nell’Europa del 21° secolo sia possibile che un paese sovrano sia vittima di un attacco immotivato e imperdonabile. La natura stessa della nostra ricerca, ci rende sensibili al bilancio delle vittime, alla violenza e ai traumi provocati da questa guerra.
EHRI è sia un’infrastruttura digitale che una rete umana transnazionale di esperti. Considerando il pericolo che vivono i ricercatori ucraini e le loro famiglie, li incoraggiamo vivamente ad aggiornarci sulla loro situazione attuale e sulle loro esigenze, sia che si trovino in Ucraina, sia che stiano cercando rifugio all’estero. Noi di EHRI condivideremo queste informazioni all’interno della nostra rete professionale e faremo da tramite per fornire contatti e offerte di aiuto.
Durante la seconda guerra mondiale, più di un milione di ebrei furono assassinati sul territorio dell’Ucraina in sparatorie di massa, nei ghetti e nei campi di concentramento o attraverso il lavoro in condizioni di schiavitù. La ricerca libera sull’Ucraina è essenziale per portare avanti la conoscenza dell’umanità sulla persecuzione e il genocidio di ebrei, rom e altri gruppi, e EHRI ha il privilegio di avere come partner il Center for Urban History of East Central Europe a Leopoli.
La nostra preoccupazione per il futuro della ricerca sull’Olocausto in Ucraina è aumentata dalle palesi bugie della propaganda di stato russa sulla presunta necessità di “denazificare” l’Ucraina. Rifiutiamo con forza l’uso cinico di questo vocabolario allo scopo di occupare un altro paese e impedirne il libero sviluppo come democrazia.
Project Management Board, European Holocaust Research Infrastructure
EHRI è un consorzio di 27 istituzioni partner attive nei campi della ricerca e della documentazione sull’Olocausto provenienti da tutta Europa, Israele e Stati Uniti. La missione di EHRI è superare la tradizionale frammentazione delle fonti e delle competenze dell’Olocausto collegando persone e collezioni in un’infrastruttura di ricerca transnazionale.