Chag Pesach Sameach! – Una selezione delle nostre Haggadoth

Cari amici, care amiche,

Questo sabato inizia la Festa di Pesachconosciuta anche come Festa della Libertà o Festa della primavera, in cui ricordiamo l’uscita degli ebrei dall’Egitto e l’emancipazione dalla condizione di schiavi verso una piena indipendenza. 

Da tutta la Fondazione CDEC vi inviamo i nostri più sinceri auguri per un Pesach sereno e per una significativa e allegra cena del Seder.

Chag Sameach!

Le feste ebraiche, nella loro specificità, ci aiutano a scandire il tempo, valorizzando momenti della nostra esistenza e dandoci l’occasione di soffermarci su temi ogni volta diversi. Tra tutte, Pesach ha la peculiarità di riunirci attorno alla lettura condivisa dell‘Haggadah, in un vero e proprio percorso di esegesiche invita a interrogarsi sul concetto di libertà, nelle sue diverse accezioni e sfumature, senza mai percepirla come scontata.

L’Haggadah non racconta soltanto la storia dell’uscita dall’Egitto, ma è uno spunto continuo per riflettere sulla nostra condizione presente.
Proprio per questo motivo, negli anni, in tutto il mondo sono state pubblicate centinaia di Haggadoth, ognuna con commentari, interpretazioni e illustrazioni uniche tanto da renderle veri e propri oggetti d’arte. Si dice che l’Haggadah sia il Il libro più illustrato della liturgia ebraica.
In altre circostanze, singoli, famiglie o intere comunità, hanno colto la ricorrenza del Seder come occasione per scrivere insieme la propria Haggadah, adattando testi, canzoni e ritualità al proprio sentire. In queste senso, molte Haggadoth sono anche un vero e proprio “specchio dei tempi”.
Qui di seguito vi proponiamo una selezione delle numerose Haggadoth disponibili e consultabili presso la biblioteca della nostra Fondazione, dalla storica e meravigliosa Haggadah di Sarajevo alla recentissima Haggadah di Dario Coen in dialogo con il rabbino Roberto Della Rocca e lo psicoanalista Alberto Sonnino.  

Buona lettura!

Consulta il catalogo per scoprire tutte le Haggadoth disponibili presso la nostra biblioteca.

*La Fondazione CDEC rimarrà chiusa lunedì 29 marzo e lunedì 5 aprile per la festività di Pesach.