In occasione della Giornata della Memoria 2024, la storica mostra curata dalla Fondazione CDEC, che racconta le persecuzioni avvenute in Italia attraverso i documenti dell’epoca, avrà luogo a Venezia e Lugano, in due prestigiose sedi.
La mostra, curata dalla Fondazione CDEC, racconta la persecuzione antiebraica avvenuta in Italia tra il 1938 e il 1945 attraverso documenti dell’epoca di varia natura (fotografie, giornali, volantini, diari e lettere private, documenti ufficiali emanati dalle pubbliche autorità) corredati da didascalie che li descrivono sinteticamente, ne specificano l’archivio di provenienza e, nel caso di manoscritti, ne offrono la trascrizione. Il percorso è articolato in quattro sezioni (gli ebrei in Italia dal 1848 al 1938, gli ebrei in Italia dal 1938 al 1943, la Shoah e gli ebrei dopo il 1945), suddivise in venticinque capitoli tematici; ogni capitolo tematico è preceduto da un breve testo introduttivo che illustra i vari aspetti del tema trattato.
Grazie alla prefettura di Venezia e con la collaborazione del Ministero dell’Interno, l’esposizione si terrà a Palazzo Ca’ Corner di Venezia da giovedì 25 gennaio per le due settimane successive.
A Lugano, invece, la mostra verrà inaugurata al Consolato Generale d’Italia lunedì 22 gennaio alle ore 18.00. L’esposizione è stata organizzata con la collaborazione della Fondazione CDEC, dell’UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia e della Fondazione Goren Monti Ferrari.
*Per informazioni sulla mostra a Venezia, clicca qui
*Per informazioni sulla mostra a Lugano, clicca qui
Vi ricordiamo che la versione digitale della mostra La persecuzione degli ebrei in Italia. 1938-1945 è disponibile nella sezione del sito della Fondazione CDEC dedicata alle mostre online. Vai alla mostra digitale
PER CONOSCERE LE ALTRE INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE CDEC PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2024, CLICCA QUI