Relazione sul patrimonio bibliografico e archivistico delle Comunità israelitiche italiane

La Relazione sul patrimonio bibliografico e archivistico delle Comunità israelitiche italiane di Isaia Sonne viene qui presentata nell’ordine e secondo la fascicolazione attribuita alla documentazione dall’Archivio storico dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che conserva gli originali e l’insieme delle carte inerenti l’incarico assegnato dall’UCII allo studioso.

Note per la lettura dei testi

Testi in ebraico. Traduzioni
Le relazioni di Isaia Sonne includono talvolta parole, frasi e, in alcuni casi, intere pagine manoscritte in lingua ebraica, non sempre tradotte dall’Autore. In questi casi, per agevolare la comprensione del testo sono state inserite, in appendice alle relazioni, le traduzioni in italiano a cura di Ariel Viterbo.Le relazioni che contengono citazioni in ebraico e relative traduzioni sono quelle relative alle Comunità di Ancona, Casale Monferrato, Firenze, Genova, Mantova, Modena, Roma, Trieste e Verona.Nelle traduzioni in appendice sono state riportate tra parentesi quadre [ ] note esplicative relative, per esempio, allʼanno civile quando questo è indicato in ebraico nell’originale, o alla fonte di versi citati. Le sottolineature sono nel testo originale. Il testo italiano citato è in corsivo.
Gli eventuali refusi presenti nel testo originale sono stati riportati corretti nella traduzione. 

Numerazione delle pagine
Il numero di pagina a cui si fa riferimento nelle appendici è quello in sovrimpressione riportato a piè pagina. 

Varie
Nella relazione sulla Comunità di Casale Monferrato sono incluse anche le descrizioni relative alle Comunità di Asti e Moncalvo.
Nella relazione sulla Comunità di Modena è inclusa la Comunità di Reggio Emilia.
Nella relazione sulla Comunità di Padova è inclusa la relazione sulla Comunità di Rovigo.
L’introduzione alla relazione sulla Comunità di Roma, non presente nella relazione originale conservata al Centro Bibliografico “Tullia Zevi” di Roma, è stata gentilmente concessa dalla National Library of Israel che ne conserva una copia.