Raccogliamo fotografie di esercizi commerciali appartenenti a famiglie ebraiche attivi a Milano nel Novecento

La Fondazione CDEC vi invita a condividere fotografie di esercizi commerciali appartenenti a famiglie ebraiche attivi a Milano nel Novecento. 

La storia della comunità ebraica milanese rappresenta un caso particolare nel panorama italiano: nel corso del Novecento il numero di iscritti cresce progressivamente tanto che la città diventa uno dei centri più dinamici dell’ebraismo italiano. La comunità cresce rapidamente, anche grazie ai diversi processi migratori che ne arricchiscono identità, professioni e vitalità. Ricostruire questa storia significa osservare la trasformazione della città e comprendere il ruolo che la presenza ebraica ha avuto nel suo sviluppo sociale ed economico. 

Gli archivi della Fondazione CDEC conservano un patrimonio documentale ricco e articolato. Il Fondo della Comunità Ebraica di Milano testimonia la ricostruzione del dopoguerra e l’impegno collettivo nel rilancio della vita comunitaria: dalla scuola alle attività sociali e associative, fino alle organizzazioni di assistenza. A completare il quadro contribuiscono le testate ebraiche conservate nella Biblioteca del CDEC, come il Bollettino della Comunità Ebraica, che dal giugno 1945 offre uno sguardo sulla vita culturale, politica, sociale e commerciale della comunità. Non solo dai suoi articoli, ma anche dalle inserzioni pubblicitarie emerge come la crescita demografica si sia accompagnata a una vivace espansione economica, con nuovi negozi aperti spesso dai nuovi arrivati. Questa dinamica è visibile anche nelle testimonianze raccolte nel Fondo Edoth e nel progetto TRAME, che evidenziano come molti emigrati dal Nord Africa e dal Medio Oriente abbiano contribuito non solo alla vita comunitaria, ma anche all’apertura di nuove attività commerciali. 

È in questo contesto che la Fondazione CDEC lancia una CALL FOR ACTION: siamo alla ricerca di fotografie che ritraggano negozi, laboratori, botteghe, ristoranti o altre attività commerciali ebraiche attive a Milano nel corso del Novecento. Ogni immagine rappresenta un tassello prezioso per arricchire il patrimonio dell’Archivio Fotografico. La raccolta e l’analisi di questo materiale permetteranno di ricostruire e raccontare, anche attraverso una rappresentazione digitale, i mutamenti della presenza ebraica in città: scuole, spazi di vita sociale, attività associative e politiche, e naturalmente il mondo commerciale che ha accompagnato l’espansione della comunità nel corso del secolo. 

Per partecipare al progetto inviando fotografie o richiedere maggiori informazioni, scrivere a trame@cdec.it