Dal 4 aprile 2023 sono disponibili sul Portale Antenati alcuni tra i più antichi filmati acquisiti grazie alla campagna nazionale di raccolta, digitalizzazione e catalogazione dei filmati conservati dalle famiglie ebraiche in Italia, promossa nel 2019 dalla Fondazione CDEC insieme all’Archivio Nazionale Cinema e Impresa. Il progetto, avviato con l’intento di costruire un archivio online che renda consultabile la memoria visiva del Novecento, ha raccolto e digitalizzato oltre 10.000 filmati, per più di 120 ore di materiale girato tra il 1928 e il 1984.
Il progetto nasce da un’idea originale di Claudio Della Seta, che nel 2014 ha donato alla Fondazione CDEC alcuni filmati relativi agli anni ’20 e ’30 del Novecento. Un materiale prezioso, primo e unico rinvenuto fino ad allora che ritraesse momenti di vita privata di una famiglia ebraica della borghesia dell’epoca, che ha avviato un filone ormai vasto, costituito da vecchie pellicole familiari e filmati amatoriali.
I primi filmati pubblicati sul Portale appartengono al Fondo Di Segni, costituito da 36 film in 16 mm girati tra il 1928 e il 1936 da Salvatore Di Segni. Il Fondo, di proprietà di Daniela Di Segni e Gabriel Sagel, è il risultato di un’incredibile opera di ricerca condotta tra l’Italia e l’Argentina dal giornalista Claudio Della Seta.
Tra i filmati disponibili sul Portale Antenati sarà possibile visionare un breve montaggio dedicato all’eclettica figura di Giorgio Ascarelli: imprenditore, mecenate, collezionista d’arte e fondatore del Napoli Calcio, scomparso prematuramente nel 1930. Alcuni dei filmati del Fondo Di Segni documentano la trasformazione della città di Milano, di cui l’architetto Piero Portaluppi fu protagonista. Nei film del Fondo trovano spazio anche immagini lontane dalla dimensione familiare, come l’eruzione dell’Etna del novembre del 1928, evento catastrofico che è diventato parte del racconto per immagini di Salvatore di Segni.