Storia Urbana – Call for Papers

La Rivista Storia Urbana ha programmato la pubblicazione di una serie di fascicoli dedicati alle minoranze nelle città italiane. Nel 2022 è previsto un numero dedicato alla minoranza ebraica a cura di Gadi Luzzatto Voghera e della Fondazione CDEC.

Scarica qui la Call for Papers

La Call for Papers è rivolta a studiosi di ogni nazionalità, che si occupino a diverso titolo di questioni riguardanti la storia dell’ebraismo italiano in età contemporanea. I temi dei saggi proposti – con una cronologia connessa al XX secolo – possono includere:

(i) geografia e storia: distribuzione territoriale / identità comune e caratteri peculiari a seconda dell’origine,
evoluzione demografica, ruoli, attività prevalenti.

(ii) stato giuridico, organizzazione interna (statuti comunitari), rapporti con istituzioni e comunità di
maggioranza.

(iii) ‘Rimescolamenti’ nelle compagini ebraiche; afflussi da Paesi sotto minaccia razziale; emigrazioni; ebraismo italiano nei Paesi del Mediterraneo.

(iv) Italia e altri Paesi europei, un quadro comparativo: differenze di fondo nella vita delle città.

(v) Attività economiche: stratificazione sociale; distribuzione nel tessuto urbano; “rapporti di vicinato” con la comunità maggioritaria (ostilità / esclusione / protezione): strategia e prassi di autodifesa.

(vi) Beni soggetti a spoliazione in applicazione delle leggi razziste: entità, concentrazione / diffusione,
procedure e comportamenti adottati per attenuarne gli esiti (p.es. ricorso a passaggi di proprietà).

(vii) Flussi migratori e dinamiche di insediamento di ebrei in fuga dai Paesi del Mediterraneo e dall’Iran

Invitiamo a presentare proposte in italiano, inglese, francese o spagnolo entro il 15 Ottobre 2021 all’indirizzo direzione@cdec.it anche su aspetti specifici e non necessariamente inclusi nei temi proposti, inviando un abstract che non superi le 500 parole e un breve curriculum. Una volta accettata la proposta, si chiederà la produzione di un saggio di 65.000 battute (spazi inclusi) redatto secondo le norme redazionali che verranno fornite, che dovrà essere consegnato entro il 15 luglio 2022. La rivista prevede una doppia Peer review degli articoli.